Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Cerimonia inaugurale 30ma BIAF - Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze
Sabato 23 settembre nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio
con Dario Nardella, Fabrizio Moretti e Urs Fischer
Sabato 23 settembre alle 10.30 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio si terrà la cerimonia inaugurale della trentesima edizione della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, alla presenza del Sindaco di Firenze Dario Nardella, del Segretario Generale di BIAF Fabrizio Moretti e dell’artista Urs Fischer.

A seguire taglio del nastro a Palazzo Corsini, impreziosito dal nuovo allestimento a cura del designer Matteo Corvino, dove dal 23 settembre al 1° ottobre si potranno ammirare oltre 3.000 opere presentate da 80 fra le migliori gallerie italiane e straniere, che rappresentano l’alta qualità dell’arte italiana dall’antichità fino agli anni Ottanta del secolo scorso.

Saranno visibili a Palazzo Corsini anche l’opera del fotografo Mimmo Jodice Alba Fucens, scelta per la copertina della nuova rivista BIAF Magazine, realizzata da Gruppo Editoriale e distribuita a tutti i visitatori; le opere della collezione d’arte della Fondazione CR Firenze riunite nella mostra “Inaspettate ‘delizie’ in un’alcova. Dalla Collezione d’Arte della Fondazione CR Firenze”; la video installazione “La fabbrica della bellezza. La manifattura Ginori e il suo popolo” di Matilde Gagliardo.

Oltre 700 ospiti illustri al gala dinner, che si è tenuto giovedì 21 settembre a Palazzo Corsini, tra cui la Vicesindaca di Firenze Cristina Giachi, l’artista Urs Fischer, la Direttrice generale per l’Archeologia, le Belle Arti e il Paesaggio del MiBACT Caterina Bon Valsassina, il Direttore del Polo Museale della Toscana Stefano Casciu, il Direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmitd, il Direttore della Galleria dell’Accademia Cecilie Hollberg, il Direttore di Palazzo Strozzi Arturo Galansino, il Direttore della Galleria Borghese di Roma Anna Coliva, il Vicedirettore dell’Accademia di Belle Arti di Brera Alessandra Quarto, il Presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai, il Presidente di Confindustria Firenze Luigi Salvadori, il curatore e critico d’arte Francesco Bonami, Wanny Di Filippo, Vittorio e Bona Frescobaldi, Corrado e Giovanna Fratini, Maria Vittoria Rimbotti, Filippo e Giorgiana Corsini, Silvia Orsi Bertolini.

Durante la cena sono stati serviti vini offerti da Antinori e un menù ideato da Harry’s Bar Firenze, con risotto alle erbe fini aromatiche, arrosto di vitello con emulsione di olio d’oliva al rosmarino, caponata medicea, zucchine alla menta, patate “sassi, torta di mele con gelato all’olio Evo e salsa alla vaniglia.
La serata, curata da Matteo Corvino e Warly Tomei, si è conclusa con uno spettacolo pirotecnico sulla terrazza di Palazzo Corsini.

BIAF 2017 si avvale del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Main sponsor: Toscana Aeroporti, AXA ART.

Partners: Art Defender, Banca Cambiano, Federalberghi Firenze, Fratelli Piccini, Il Bisonte, Pineider, Porsche e Centro Porsche Firenze, Stefano Ricci, Dr. Vranjes.
Media partners: Antiquariato, Apollo, Artribune, Artslife.

Date e orari: dal 23 settembre al 1 ottobre 2017, dalle 10,30 alle 20,00. Giovedì 28 settembre 2017 dalle ore 10,30 alle 19,00

22/09/2017 14.15
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto