Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
"Policentrismo culturale: il ruolo delle biblioteche nella cultura italiana in Europa": convegno internazionale alla biblioteca Forteguerriana
Si terrà martedì 26 settembre per l'intera giornata
Pistoia presenta in campo bibliotecario una ricca offerta, sia per quanto concerne istituzioni di varia appartenenza e natura volte prevalentemente alla conservazione dei documenti della memoria storica, sia per il servizio rivolto ai bisogni della popolazione - specialmente giovanile - nel campo dell’apprendimento, della lettura e della partecipazione civile.

E' sul tema delle biblioteche che ormai tradizionalmente, con cadenza annuale, viene organizzato alla biblioteca Forteguerriana un convegno a cura degli Amici della biblioteca Forteguerriana.

Quest’anno, in occasione di Pistoia Capitale Italiana della Cultura, l’appuntamento è caratterizzato da un programma a livello internazionale.

“Policentrismo culturale: il ruolo delle biblioteche nella cultura italiana in Europa” è il titolo della giornata di studi che si terrà in biblioteca Forteguerriana, in sala Gatteschi, martedì 26 settembre a partire dalle 10.

Il convegno è articolato in due sessioni. Nella mattinata sarà affrontato il tema “La biblioteca nella formazione della cultura europea” con interventi di Maurice Aymard (Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales – Paris), Angela Nuovo (Università di Udine), Dorit Raines (Università di Venezia – Ca' Foscari) e Mauro Guerrini (Università di Firenze).

Il pomeriggio, con inizio alle ore 15, Chiara De Vecchis (Biblioteca del Senato - Roma), Klaus Kempf (Bayerische Staatsbibliothek – München), Stephen Parkin (The British Library – London) e Luca Mannori (Università di Firenze) parleranno di “Conservazione e trasmissione culturale”. Presiede Paolo Traniello (Università Roma 3).

Per iscriversi è richiesto l’invio di una mail con i propri dati identificativi all’indirizzo forteguerriana@comune.pistoia.it

Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo e fino ad esaurimento dei posti disponibili. A tutti i partecipanti sarà rilasciato, su richiesta, un attestato di partecipazione.

Per info http://www.forteguerriana.comune.pistoia.it/policentrismo-culturale/ oppure tel. 0573 371452

23/09/2017 11.42
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto