Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Università di Firenze
Università di Firenze | Bright 2017, la Notte dei Ricercatori
Pubblico di tutte le età all’Orto Botanico per l'iniziativa di divulgazione scientifica
La Notte dei Ricercatori 2017 si è aperta a Firenze al “Giardino dei Semplici” ieri pomeriggio. I ricercatori dell’Università di Firenze hanno proposto ai visitatori un fitto programma di mini conferenze organizzate attorno a 8 temi chiave, mentre Open Lab, il servizio di divulgazione scientifica di Unifi ha presentato “Vedere il visibile e l’invisibile”, attività divulgative per il pubblico di tutte le età. E fra le aiuole dell’Orto c’era anche la flotta di droni che i Dipartimenti dell’ateneo fiorentino utilizzano per il monitoraggio ambientale, la prevenzione e la protezione civile, i beni culturali e l’archeologia terrestre e subacquea.

Presso l’Orto Botanico è stata inaugurata anche “Earth. Due parole sul futuro”, l’installazione di arte contemporanea creata da Ornella Ricca e Pietro Spagnoli per riflettere sui problemi che minacciano la Terra e le idee per salvarla. L’opera, che al modo degli ostraka dell’antica Grecia, raccoglie i pensieri di 550 studiosi da tutto il mondo, resterà visibile nelle serre dell’Orto fino all’8 ottobre.

Ha dato avvio alla “Notte dei Ricercatori” una conferenza - nell’Aula Magna dell’Università - di Roger Hunter, program manager della missione Nasa dedicata alla ricerca di altri pianeti simili alla Terra oltre il sistema solare.

“Le vie del Sapere: tra cultura, conoscenza e creatività” è il titolo del programma con cui l’Ateneo fiorentino ha partecipato all’iniziativa della Commissione Europea nata per promuovere la diffusione della cultura scientifica, lanciata in Toscana con il titolo “Bright 2017”.

30/09/2017 8.35
Università di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto