Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montelupo Fiorentino
Un fine settimana alla scoperta dei musei di Montelupo
In occasione della F@Mu - Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, il museo archeologico di Montelupo ospita un’iniziativa dedicata a Lido Contemori
Ancora un fine settimana all’insegna della cultura a Montelupo Fiorentino, con le iniziative proposte dai musei cittadini e l’esposizione Presenti Silenti.

Di particolare interesse l’appuntamento organizzato dal Museo Archeologico in occasione della giornata F@Mu - Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.

Dall’8 al 29 ottobre saranno esposti 30 disegni di Lido Contemori.

Per tutto il mese di ottobre nell’ambito della mostra LEGGETE saranno presentate opere del disegnatore satirico e illustratore Lido Contemori.

Noto autore che vanta prestigiose collaborazioni con testate giornalistiche e case editrici.

Negli anni ottanta inizia a collaborare con vari giornali e riviste: Linus, Guerin Sportivo, Radiocorriere TV, Gazzetta dello sport.

Nel 1980 comincia a pubblicare sul Satyricon, inserto settimanale de La Repubblica.

Dopo dieci anni di Satyricon, sempre su Repubblica, è la volta di Mercurio, inserto culturale e poi delle illustrazioni per il Venerdi' e per le pagine regionali del giornale. Ha all' attivo una decina di anni di disegni per il quotidiano ligure Il Secolo XIX. Negli anni novanta collabora con la trasmissione TV Galagoal di TMC, con Vivimilano del Corriere della Sera e con l' edizione italiana di Playboy. I suoi lavori appaiono anche su alcuni quotidiani del gruppo Espresso: Il Tirreno, Il Mattino di Padova, Il Piccolo, sulla rivista letteraria Il Caffe' Illustrato e sul mensile Andersen che si occupa di editoria per ragazzi. Altre collaborazioni recenti: Il Caffe', settimanale della svizzera italiana, Il Male diretto da Vauro e Vincino, L' Informatore, mensile della Coop e Liberetà, mensile CGIL. Ha illustrato libri per Feltrinelli, Guaraldi, Ponte alle Grazie, Semper, Atlas, Donzelli. Attivo in pubblicita' per Coop, Solvay, Audiosonic, Polystil, Regione Toscana, Menarini, Seat, Elex, Yamaha, Suntur, Brinks Securmark. Mostre in Europa, USA, Canada e Giappone. Ha vinto il Premio Satira di Forte dei Marmi nel 1998 e Eurohumor nel 2003.

Domenica 8 ottobre alle ore 16.00 si terrà l’inaugurazione della mostra e nell’occasione Alessio Mantellassi presenterà una lettura per ragazzi da “Il Maestro” (di Fabrizio Silei, con illustrazioni di Simone Massi). La storia ruota attorno alla figura di don Lorenzo Milani e alla scuola di Barbina.

A seguire è prevista la visita alla mostra con Lido Contemori.

Lo stesso giorno rimarrà aperto, con ingresso gratuito, anche il Museo della ceramica; qui sarà possibile visitare le collezioni e sperimentare le attività ludiche e didattiche previste per i più piccoli.

Infine, sabato e domenica, sarà aperta la mostra PRESENTI SILENTI: un percorso espositivo dedicato a Elena Bianchini, Agnese Parronchi e Josephine Zayal.

«Ancora un fine settimana nel segno della cultura. Tre proposte varie e accessibili a tutti i pubblici, ma pensate in particolare per i bambini e i ragazzi.

Lo sforzo che stiamo facendo come amministrazione comunale è quello di proporre – o accogliere – iniziative di valore e nel contempo capaci di solleticare l’interesse della collettività.

Ritengo che sia dovere di un ente pubblico proporre ai propri cittadini occasioni di approfondimento e “nutrimento”; opportunità per avvicinarsi ai diversi linguaggi artistici. Se lo scorso fine settimana è stata protagonista la parola, le iniziative dei prossimi giorni ruoteranno attorno al linguaggio figurativo», afferma l’assessore alla cultura Aglaia Viviani.

04/10/2017 12.58
Comune di Montelupo Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto