Login

MET


Comune di Sesto Fiorentino
”Bilanciamoci insieme”, i Sestesi progettano la città
Al via il primo bilancio partecipato
Cinque progetti, uno per ogni quartiere, per un budget complessivo di circa 175mila euro a disposizione dei cittadini. È “Bilanciamoci insieme”, il primo bilancio partecipato del Comune di Sesto Fiorentino che sarà lanciato a partire dal 30 ottobre. Arredo urbano, verde pubblico, strade e mobilità, impianti sportivi sono i quattro ambiti di intervento per i quali i cittadini potranno presentare singoli progetti per un importo massimo di 35mila euro che verranno realizzati nel corso del 2018. Tra lunedì 30 ottobre e lunedì 6 novembre, Sindaco e Giunta terranno cinque assemblee, una per ogni Centro civico, durante le quali verranno illustrati i tempi, le modalità di partecipazione e i criteri di ammissibilità. Possono proporre e votare le idee tutti i residenti a Sesto Fiorentino che abbiano compiuto 16 anni al 31/12/2018; il termine per le presentazioni è il 24 novembre 2017.

Nei primi mesi 2018, dopo la validazione da parte dei tecnici e la trasformazioni delle idee in progetti, sarà possibile votare il proprio preferito, sia online che con scheda cartacea presso le sedi dei Centri civici.

“È la prima volta che il Comune di Sesto Fiorentino fa ricorso allo strumento del bilancio partecipato, grazie al quale diamo ad ogni cittadino l’opportunità di discutere in maniera concreta del futuro della propria città - spiega il sindaco Lorenzo Falchi - Iniziamo con questi primi cinque progetti, uno a quartiere, da realizzare nel 2018, con l’idea di potenziare questo strumento negli anni a venire, in base alle risposte e alle sollecitazioni che arriveranno dagli stessi cittadini al termine del percorso. Amministrare significa scegliere, amministrare bene significa scegliere il meglio per la nostra comunità. Vogliamo farlo con i sestesi, per fare della partecipazione un atto e un impegno concreti, coinvolgendo i più giovani cittadini nella costruzione del futuro della nostra città”.


Le date delle assemblee nei Centri Civici

Centro Civico 1 (Centro, Sud Ferrovia, Padule, Osmannoro, Zambra): lunedì 30 ottobre ore 21

Centro Civico 2 (Campo Sportivo, Zolfanello, Querceto, Neto): lunedì 30 ottobre ore 21

Centro Civico 3 (Quinto): martedì 31 ottobre ore 21

Centro Civico 4 (Colonnata, Camporella): martedì 31 ottobre ore 21

Centro Civico 5 (Cercina): lunedì 6 novembre ore 21

12/10/2017 12.11
Comune di Sesto Fiorentino


 
 

Google


Vai al contenuto