Login

MET


Città Metropolitana di Firenze
"La forza degli anni", da Firenze gli anziani parlano al mondo
Convegno internazionale il 13 e 14 ottobre nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio e nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi. In apertura anche gli interventi del Card. Betori, di Maria Falcone, del sociologo libanese Ahmad Beydoun e della scrittrice di Barcellona Dorothy Sontheimer

“La forza degli anni” è un convegno, promosso dalla Comunità di Sant’Egidio a Firenze venerdì 13 e sabato 14 ottobre, che nasce dal desiderio di aprire uno spazio di riflessione e confronto in cui coloro che sono avanti negli anni siano i protagonisti. È l’occasione, per usare le parole di Papa Francesco, di “ascoltare i sogni degli anziani”, di dar vita alle loro preoccupazioni, alla loro visione dell’attualità, alle loro proposte per la città e la società. Alle 16.30 di venerdì in Palazzo Vecchio (Sala d'Arme) l'inizio dei lavori, ai quali prenderanno parte tra gli altri il Card. Giuseppe Betori, Maria Falcone e il sociologo libanese Ahmad Beydoun, della scrittrice di Barcellona Dorothy Sontheimer. Previsto un saluto dell'assessore al Welfare del Comune di Firenze Sara Funaro.
Sabato mattina 14 ottobre, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, la seconda sessione, a partire dalle ore 10. I quattro panels in cui è articolato il convegno, patrocinato da Comune e Città Metropolitana di Firenze, propongono alcuni temi che spaziano da quello della memoria a quello della fede; dal contributo che possono dare le generazioni più avanti negli anni alla società, a dove trovare le energie nel momento della debolezza; da una visione sul futuro dell’Europa ai motivi di speranza nei momenti difficili della vita e della storia. Punti di vista diversi, contributi provenienti da aree geografiche e culture differenti, da diverse tradizioni religiose, renderanno il confronto più proficuo anche in considerazione del periodo storico presente, caratterizzato da sfide epocali: il confronto tra il mondo ricco e il mondo povero che bussa alle sue porte, tra generazioni che faticano a comprendersi, tra religioni che sembrano scontrarsi anche in Europa.

In allegato il programma completo del convegno


La locandina del convegno internazionale 'La forza degli anni'

12/10/2017 13.41
Città Metropolitana di Firenze


 
 

Google


Vai al contenuto