Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montelupo Fiorentino
"Roba da matti": dal 25 ottobre il MMAB di Montelupo ospita una nuova rassegna
Protagonista la cantautrice Chiara Riondino, nella doppia veste di cantante e lettrice. Appuntamento a partire dalle ore 21.00
La cantautrice Chiara Riondino, nella doppia veste di cantante e di lettrice, torna a Montelupo Fiorentino, e precisamente al MMAB in piazza Vittorio Veneto, mercoledì 25 ottobre alle ore 21, per la nuova rassegna di letture e musiche d'autore dal titolo Roba da matti.

Protagonista sarà la pazzia nel senso più ampio del termine: dalle testimonianze degli ospiti dell'OPG ormai dismesso, ospiti che hanno lasciato tracce potenti a Montelupo con i loro scritti nella rivista “Spiragli” e nel laboratorio di scrittura creativa “Il drago siamo noi”, ai matti famosi, quelli la cui follia è sfociata nella genialità dell'arte.

Il primo appuntamento dal titolo “Il vostro sguardo su di me”, vedrà come protagonista Van Gogh che, con il suo spirito libero e la passione totalizzante e compulsiva per la pittura, si guadagna il titolo di artista “matto” per eccellenza, colui che non sottostà alle regole commerciali, sociali e culturali del tempo in cui vive, per dare voce esclusivamente all'irrefrenabile istinto pittorico che lo pervade.

A narrarci il pittore Van Gogh e l'uomo Vincent, saranno le sue stesse lettere indirizzate al fratello Theo, ma anche pagine della grande letteratura internazionale, che ci faranno sembrare Van Gogh una persona realmente conosciuta, vicina e amica; persino la sua pazzia non ci sembrerà più così “folle”.

Scrittori controversi come Antonin Artaud, o di grande successo attuale, come Jean-Michel Guenassia, ci porteranno nella mente e nei quadri del grande pittore, fino al giallo della sua morte e del dipinto, oggi scomparso, che ritrae il dottor Gachet.

Ad arricchire la serata, saranno proposte canzoni d'autore, da Sergio Endrigo a Ivano Fossati, passando per Don McLean: ovviamente tutte avranno come filo conduttore il tema della la follia.

Per chi lo desidera, sarà possibile iniziare la serata con l'apericena del MMABCaffè. Per informazioni 0571-917552 oppure biblioteca@comune.montelupo-fiorentino.fi.it

La cantautrice Chiara Riondino (fonte foto comunicato stampa)

23/10/2017 9.35
Comune di Montelupo Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto