Login

MET


Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cibo, animali e cooking show: a Figline torna Autumnia
Dal 10 al 12 novembre appuntamento con la manifestazione più attesa del Valdarno, giunta alla sua 19° edizione
Fonte foto comune di Figline-Incisa
Sono il 10,11,12 novembre le date da segnarsi sul calendario per l’appuntamento più atteso dell’autunno valdarnese, quello con Autumnia, la fiera dedicata all’agricoltura, all’alimentazione e all’ambiente che per la 19° volta si svolgerà nel centro storico di Figline. Invariato il perimetro dell’area espositiva, ma tantissime le novità nel programma che il Comune proporrà ai visitatori già a partire da mercoledì 8 con il concerto del Maggio Musicale Fiorentino al Teatro Garibaldi (ore 21,15 ingresso libero). Particolare attenzione è stata dedicata all’area cooking show in piazza Ficino, dove, coordinati da Gola Gioconda, si alterneranno chef di fama nazionale, giovani talenti dell’Istituto Vasari e i sommelier dell’Ais. Tra gli ospiti d’eccezione ci saranno la food blogger Giulia Scarpaleggia di Jul’s Kitchen e Sonia Peronaci, cofondatrice di GialloZafferano, che sveleranno alcuni dei loro trucchi preparando sul posto alcuni piatti della cucina tradizionale. In piazza Ficino e piazza Don Bosco gli allestimenti saranno sempre dedicati ai prodotti tipici delle varie regioni d’Italia, mentre piazza Bonechi ospiterà le associazioni del territorio. Tra queste ci sarà Libera, l’associazione contro le mafie, che insieme all’Amministrazione sarà protagonista di un evento nella giornata di venerdì (ore 19, in piazza Ficino): i giardinieri del Comune realizzeranno infatti un’area verde per richiamare l’attenzione sul tema, ricreando un vialetto su cui campeggeranno i nomi di chi si è battuto contro le mafie; tutti i cittadini, inoltre, potranno lasciare un proprio messaggio appeso ad un ulivo, simbolo di pace, che sarà posizionato proprio in quell’area. Inoltre, per la prima volta, quest’anno saranno ospiti della manifestazione anche gli instagramers della sezione fiorentina di Igers_Toscana, pronti a promuovere il territorio attraverso la condivisione dei loro scatti su Instagram con l’hashtag #Autumnia. Per l’occasione, una guida turistica li porterà alla scoperta della storia e dei luoghi più significativi del territorio. Come da tradizione, l’inaugurazione della fiera è fissata per sabato 11 novembre alle 15,30, con l’esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e dei Sestieri Fiorentini in piazza Ficino. Infine, protagonisti di questa 19° edizione saranno ancora una volta gli animali presenti ai Giardini della Misericordia e le tante attrazioni dedicate ai bambini (percorsi avventura, giochi, dimostrazioni) nell’area del Cassero.

“Autumnia è ormai la manifestazione che tutti i valdarnesi (e non solo) aspettano in questo periodo dell’anno – spiegano la sindaca Mugnai e gli assessori Cardi e Tilli -. Anche quest’anno il programma propone momenti di approfondimento su tematiche di stretta attualità legate all’agricoltura, all’ambiente, all’alimentazione, ma non mancheranno spazi per le degustazioni, l’intrattenimento e le attività di laboratorio per i bambini”.

Per il programma completo e tutte le informazioni su espositori, eventi collaterali, viabilità, parcheggi e bus-navetta visitare il sito www.autumnia.it o i canali social della manifestazione.

07/11/2017 13.03
Comune di Figline e Incisa Valdarno


 
 

Google


Vai al contenuto