Login

MET


Comune di Dicomano
Dicomano: da 3 anni nonni-vigili, per la sicurezza dei bambini
Attualmente sono 12, regolano l'attraversamento pedonale vicino a scuola
nonni vigili dicomano
Nonni-vigili a Dicomano. L'esperienza di volontariato è in atto da circa 3 anni grazie all'impegno dell'associazione di Auser Verde Argento col sostegno dell'Amministrazione comunale e la collaborazione della Polizia municipale che si è occupata della loro formazione.
I nonni-vigili ogni giorno scendono in strada muniti di pettorine gialle e palette presidiando e regolando l’attraversamento pedonale negli orari di entrata e uscita da scuola, per la sicurezza di bambini e ragazzi.
Il progetto è partito il 24 novembre 2014 e oggi i nonni-vigili sono 12. E come tutti i nonni non fanno mai mancare affetto, gentilezza e regali nei confronti di nipotini e bambini. Così stamani il gruppo, insieme alla presidente dell'Auser Milena Nenti e al sindaco Stefano Passiatore, ha consegnato all'istituto comprensivo un enorme pacco con diverso materiale: dai rotoloni carta al sapone liquido, fino alla cancelleria e carta da fotocopie. Lo sottolinea la stessa presidente dell’Auser Milena Nenti: “Oggi i nonni vigili hanno donato all'istituto comprensivo di Dicomano, rotoloni carta, pennarelli, matite, sapone per le mani e carta per fotocopie. Questo evidenzia l'attaccamento dei nonni vigili ai bambini della scuola”. Ed il sindaco Stefano Passiatore ringrazia: “A tutti i nonni-vigili e all'Auser un sentito ringraziamento non solo dall'Amministrazione comunale ma da tutta la comunità dicomanese per l'impegno e il tempo che quotidianamente dedicano ai nostri bambini e a un servizio che prestano gratuitamente per garantire la loro sicurezza intorno a scuola”. “La loro prestazione è guidata da sentimenti profondi quali l'affetto e l'amore per i più piccoli”, dice, riconoscente, Maria Pina Magliocca, docente con funzione di vicario: “Abbiamo molto apprezzato la sensibilità che i nonni hanno avuto nei confronti degli alunni, delle famiglie e dell'istituzione scolastica”.

07/11/2017 17.33
Comune di Dicomano


 
 

Google


Vai al contenuto