Login

MET


Comune di Figline e Incisa Valdarno
Autumnia a portata di bambino: tutti gli eventi del 2017
In programma anche laboratori di disegno e di cucina e, per le scuole, la Festa dell’Albero. In piazza Ficino arriva il giardino contro le mafie
Autumnia è la manifestazione dedicata all’agricoltura, all’ambiente e all’alimentazione, ma anche alle famiglie. È a misura di bambini, infatti, che viene allestita l’area zootecnica dei Giardini della Misericordia, tra le più apprezzate proprio per la presenza degli animali da stalla e da fattoria. Oltre agli animali, il programma prevede due giornate di laboratori, adatti ai bimbi dai 5 anni in su. Si parte sabato 11 alle 10 con la colazione offerta da Mukki, a base di yogurt e latte. A seguire, i piccoli partecipanti potranno disegnare in libertà. Sabato 11 le degustazioni a marchio Mukki saranno ripetute alle ore 15, mentre alle 16 l’azienda agricola Oasi coinvolgerà i bambini nella realizzazione dei tortelli di patate. E saranno sempre a base di tortelli di patate gli assaggi offerti dal “Granaio dei Medici” (alle ore 11 e alle ore 17 sia sabato 11 sia domenica 12), seguiti a ruota dalla lezione di smielatura a cura dell’azienda Valleri di Figline (ore 17,30 di sabato 11 e di domenica 12). Alle 15 di domenica 12 l’appuntamento è doppio, con la merenda marchiata Mukki e i laboratori per bambini a tema panificazione e caseificazione. Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, anche l’Associazione regionale allevatori ha in programma laboratori pratici per bambini, mentre il Ranch Margherita allestirà il tradizionale accampamento degli indiani. Contemporaneamente, in via Del Puglia saranno allestiti il campo di Protezione civile (in collaborazione con il Gaib) e il percorso avventura (nella zona della Pineta, in collaborazione con l’associazione Fuoritraccia). Sempre a tema animali, sono due gli appuntamenti da non perdere: uno si terrà l’11 novembre alle 11 nell’area verde di via Del Puglia, dove è prevista l’esercitazione dei cani di Protezione civile; l’altro si terrà il 12 novembre alle 11 nel Giardino della Misericordia, in collaborazione con l’Enpa. Contemporaneamente, il 12 novembre alle 11 in piazza IV novembre si terrà l’esercitazione dei Vigili del Fuoco.

Dedicata alle scuole, invece, è la Festa dell’Albero, una ricorrenza che a livello nazionale si celebra ufficialmente il 21 novembre ma che il Comune di Figline e Incisa Valdarno è solito anticipare, in modo da inglobarla nel programma di Autumnia. Per l’occasione, gli alunni delle scuole primarie si ritroveranno venerdì 10 novembre alle ore 11 presso il Giardino di Via Colombo, a Figline, e saranno coinvolti nella piantumazione di alcuni alberi. Un modo per sensibilizzare i più piccini alle tematiche ambientali, coinvolgendoli in prima persona. Ed è sempre sulla stessa lunghezza d’onda che si colloca l’iniziativa promossa dall’Amministrazione in collaborazione con Libera, che sarà protagonista di un evento nella stessa giornata (venerdì ore 19, in piazza Ficino): i giardinieri del Comune, con la collaborazione di Lettera 8, realizzeranno infatti un’area verde per richiamare l’attenzione sul tema, ricreando un vialetto su cui campeggeranno i nomi di chi si è battuto contro le mafie; tutti i cittadini, inoltre, potranno lasciare un proprio messaggio appeso ad un ulivo, simbolo di pace, che sarà posizionato proprio in quell’area.

08/11/2017 12.36
Comune di Figline e Incisa Valdarno


 
 

Google


Vai al contenuto