Login

MET


Comune di Figline e Incisa Valdarno
Pacchetto Anziani ComuneFIV: al via due dei progetti
A Figline inaugurato il primo Sportello Pronto Badante del territorio. All’Auser via al corso per assistenti familiari, a cui è ancora possibile aderire
Sono partiti oggi due dei progetti inclusi nel Pacchetto Anziani, che il Comune di Figline e di Incisa Valdarno ha ideato nell’ottica di mettere in contatto chi ha bisogno di cura e assistenza a domicilio (in particolare gli over 65 del territorio) con personale qualificato e adeguatamente formato.

Il primo progetto ad esser partito proprio oggi pomeriggio è il corso di formazione e informazione per collaboratori all’assistenza familiare, che sarà curato dalla cooperativa Coop21. Le lezioni si terranno presso l’Auser di Figline (piazza Don Bosco) tutti i giovedì alle ore 14, fino al 28 dicembre. Sono previste anche 3 ore di stage. Gli interessati possono ancora richiedere di iscriversi, contattando l’ufficio Servizi sociali del Comune al numero 055.9125232-233 oppure chiedendo informazioni presso gli Sportelli FacileFiv del Comune. Ai partecipanti è richiesto un contributo di 30 euro, a titolo di compartecipazione al costo del complessivo del corso (coperto dal Comune). Il percorso formativo si concluderà con un test di verifica delle competenze acquisite, al superamento del quale seguirà l’iscrizione ad un elenco comunale degli assistenti familiari. A questo elenco, potranno inoltre iscriversi, dal 15 dicembre e fino al 15 gennaio, anche figure professionali qualificate, come infermieri, Os e Osa, residenti in città.

La seconda iniziativa, partita sempre questo pomeriggio, è lo Sportello Pronto badante, l’unico attivo sul territorio del Valdarno, della Valdisieve e del Chianti per fornire informazione sul progetto regionale e sui percorsi socio-assistenziali attivati dalla Regione per chi necessita di assistenza e a fornire informazioni sul sostegno economico per l’assunzione di una badante. A curare gratuitamente questo servizio sperimentale della durata sei mesi saranno le associazioni Il Giardino, Auser, Anteas e la Croce Rossa di Incisa, assieme alla cooperativa Coop21 e Nomos. Anche in questo caso, il giorno di apertura è il giovedì dalle 15,30 alle 18, presso Sportello FacileFiv di Figline.

09/11/2017 16.45
Comune di Figline e Incisa Valdarno


 
 

Google


Vai al contenuto