Login

MET


Comune di Firenze
Offre a noleggio a turisti disabili un triciclo elettrico non attrezzato, la Polizia Municipale multa conducente e proprietario
Sequestrato il mezzo
Girava per le strade con un triciclo elettrico con scritta “Rent me” offrendolo a noleggio turisti disabili. Peccato che il veicolo non fosse adeguatamente equipaggiato e pericoloso perché troppo veloce. E a peggiorare la situazione il conducente era anche privo di patente e senza casco tanto che sono fioccati verbali per complessivi 1.400 euro e il mezzo è stato sequestrato. È solo l’ultimo caso scoperto la Polizia Municipale. Due agenti dell’Autoreparto stavano svolgendo controlli mirati alla sicurezza stradale su lungarno Pecori Giraldi a bordo di moto senza insegne e in borghese quando hanno fermato un triciclo elettrico. Il conducente, un 43enne brasiliano, era infatti senza casco e il veicolo senza targa ed è risultato anche senza assicurazione. Alla richiesta di documenti, l’uomo ha mostrato agli agenti la patente brasiliana ma non quella internazionale che è obbligatoria per conducenti extracomunitari.
Gli agenti hanno poi notato sulla parte anteriore del triciclo un cartello con la scritta “Rent me” e il numero di telefono a cui rivolgersi per il noleggio. Conducente e mezzo sono stati condotti al Comando di Porta a Prato dove, poco dopo, è arrivato anche il titolare della società di noleggio proprietaria del triciclo. Si tratta anche in questo caso di un cittadino brasiliano di 55 anni, residente da molti anni a Firenze. L’uomo ha dichiarato alla Polizia Municipale che noleggiava il triciclo a turisti con ridotte capacità motorie. Il mezzo però, oltre a non presentare alcun sistema di facilitazione e nessuna maniglia di sostegno, è risultato sviluppare una velocità troppo elevata per quel tipo di utilizzo (26 chilometri orari). Per i due brasiliani sono scattate multe per guida senza patente internazionale, ciclomotore privo di targa e di certificato di circolazione, omessa copertura assicurativa e conducente senza casco: il tutto per un totale di oltre 1.400 euro. Il triciclo è stato sottoposto a fermo e sequestro ai fini della confisca. (mf)

10/11/2017 13.23
Comune di Firenze


 
 

Google


Vai al contenuto