Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Carmignano
Carmignano: Mangiare bene per mantenersi sani
Un ciclo di incontri per educare alla corretta alimentazione. Domani il primo appuntamento
Educare ad una corretta e sana alimentazione nell’ottica della salvaguardia della salute dei cittadini, dai più piccoli ai più grandi. E’ questo l’obiettivo principale di “Mangiare bene per mantenersi sani”, un ciclo di conferenze con esperti e produttori locali per parlare di cibo, ambiente e salute e per conoscere alcuni produttori carmignanesi. L’iniziativa è promossa dalla Misericordia di Carmignano, in collaborazione con il Comune di Carmignano e l’Associazione Biodistretto del Montalbano. Il primo appuntamento è per domani, mercoledì 15 novembre, alle 21 nella Sala polivalente della Misericordia di Carmignano (Largo della Misericordia 1).

“Il progetto rappresenta l’avvio di un percorso per discutere insieme sul nostro modo di alimentarci – ha spiegato il sindaco Edoardo Prestanti –. Nel nostro contesto sociale quasi tutti abbiamo a disposizione esuberanti quantità di cibo, spesso oltre le nostre necessità, come testimonia anche la grande quantità di spreco che ogni anno viene prodotta. Per questo crediamo sia fondamentale interrogarsi e informarsi su quello che mangiamo, quanto mangiamo e cosa acquistiamo”.

“Un interesse particolare verrà dedicato all’infanzia, è necessario infatti educare ad una sana e corretta alimentazione fin dalla tenera età – ha aggiunto l’assessore alla Pubblica istruzione Tamara Cecconi -. Come amministrazione stiamo procedendo in questa direzione, basti pensare all’importante lavoro che stiamo facendo con le mense scolastiche: quest’anno, di concerto con l’Asl, l’azienda appaltatrice del servizio mensa, le nutrizioniste e la commissione mensa, abbiamo predisposto un menu nuovo e diversificato, pensato per andare incontro alle esigenze di tutti gli studenti. Il tutto, ovviamente, seguendo le linee di indirizzo per la ristorazione scolastica dettate dalla Regione Toscana”.

Il primo appuntamento con “Mangiare bene per mantenersi sani” è per domani, mercoledì 15 novembre alle 21 con “La salute vien mangiando”, una conferenza a cura della dottoressa Stefania Capecchi, che accompagnerà i partecipanti in un viaggio virtuale al supermercato per fare la spesa. Si prosegue il 29 novembre (ore 21 nei locali della Misericordia) con “La salute dei bambini – e non solo – in un mondo che cambia”, incontro a cura della dottoressa Patrizia Gentilini durante il quale si parlerà degli effetti dell’inquinamento ambientale sulla salute, con particolare attenzione alle problematiche dell’età prenatale e infantile. Terzo appuntamento mercoledì 13 dicembre (ore 21, Misericordia) con “Conoscere il territorio e chi lo coltiva, preservandone ambiente e salubrità”: i produttori agricoli di Carmignano racconteranno il loro lavoro e il cibo biologico messo quotidianamente a disposizione della comunità.

In programma poi una cena con prodotti locali biologici preparata da cuochi della zona. L’appuntamento è per il 7 dicembre alle 20 nei locali della Misericordia. Un’iniziativa, curata dal Biodistretto del Montalbano, volta a raccogliere fondi per l’acquisto di un defibrillatore che sarà installato in piazza a Carmignano, a tutela di tutta la cittadinanza.

Mangiare bene per mantenersi sani (foto Antonello Serino Met)

14/11/2017 12.50
Comune di Carmignano


 
 


Met -Vai al contenuto