Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montale
Anche per quest'anno i Comuni di Montale, Agliana e Quarrata si sono uniti per una manifestazione corale contro la violenza sulle donne
In ricorrenza della Giornata Internazionale del 25 novembre.
Dopo le iniziative e le installazioni degli anni passati, che hanno interessato i monumenti principali delle piazze dei tre Comuni, per il 2017 le Amministrazioni comunali e i principali soggetti istituzionali e associativi del territorio, si ritroveranno per momenti di riflessione sul tema. La recente cronaca ci ricorda che la violenza sulle donne è perpetrata anche in piccole realtà come le nostre, prevalentemente in famiglia o ad opera di persone conosciute. E' fondamentale, quindi, proseguire nell'impegno di sensibilizzazione sul tema e di diffusione della cultura del rispetto dell'altro, proprio in un periodo storico dove l'aggressività (anche verbale e scritta) pare dilagare. Le istituzioni, le associazioni devono assolvere a questo ruolo, ma ognuno di noi può fare molto per arginare questo fenomeno, dicendo il proprio "no" ad ogni forma di violenza. Le manifestazioni dunque si muovono in tal senso: dare un messaggio, anche visivo (sarà nuovamente l'occasione per illuminare di rosso un luogo simbolo in ognuno dei Comuni), culturale e di informazione mirata. Il cartellone di quest'anno prevederà la proiezione di due film (“Un giorno perfetto” di F. Ozpetek presso Villa Smilea Montale, giovedì 23/11 ore 21,00 - “L'amore rubato” di I. Braschi, presso Teatro Nazionale Quarrata, lunedì 27/11 ore 21,00) e una iniziativa principale presso Villa Smilea, venerdì 24/11 alle ore 21,00, dal titolo “Un filo rosso- La violenza di genere fra cultura e immagine: parole addosso.” dove verrà affrontato il problema della violenza dal punto di vista culturale, artistico e nell'informazione, grazie alla presenza della Dott.ssa Francesca Rafanelli, storica dell'arte, della Dott.ssa Dania Meoni, esperta di comunicazione pubblica e sociale, e della Compagnia Teatrale “Il rubino” della Prof.ssa Dora Donarelli che si occuperà delle letture sceniche durante la serata.
Le iniziative sono promosse dagli Assessorati alle Pari Opportunità dei tre Comuni e dal plenum delle Associazioni del Comune di Montale.
femminicidio (foto Antonello Serino Met)

femminicidio (foto Antonello Serino Met)

21/11/2017 9.17
Comune di Montale


 
 


Met -Vai al contenuto