Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
Pecci. Domenica 10 dicembre alla 18:00 seconda puntata di “Dart: il senso dell'arte”. Arte e Religione - Web Tv del Centro Pecci
Secondo appuntamento dedicato al rapporto tra arte e religione. Ospiti in studio Franco Cardini e Tiziana Lupi. Contributi video di Fabio Cavallucci, monsignor Timothy Verdon, Resmi Al Kafaji, Camilla Froio
Dopo Arte e Scienza, domenica 10 dicembre, alle ore 18.00, la seconda puntata di Dart: il senso dell'arte affronta il tema complesso delle relazioni tra arte e religione. Due ambiti che, almeno nel mondo occidentale, dopo secoli di stretto rapporto, paiono oggi essere molto distanti, ed anzi nutrire una reciproca diffidenza.

A parlarne in studio, stimolati dal moderatore Alessandro Agostinelli, Franco Cardini, storico medievista, esperto dei grandi scontri tra Cristianesimo e Islam, ma anche attento osservatore del nostro presente, e Tiziana Lupi, giornalista e curatrice del volume La mia idea di arte di Papa Francesco. La discussione è arricchita da contributi video di esponenti del mondo religioso, artisti e storici dell’arte, tra i quali il direttore del Centro Pecci Fabio Cavallucci che introduce i temi della puntata, monsignor Timothy Verdon, direttore del Museo dell’Opera del Duomo di Firenze, l'artista iracheno Resmi Al Kafaji e la storica dell'arte Camilla Froio, che propone un intervento sul rapporto tra arte contemporanea ed ebraismo. Al termine sopraggiunge una presenza a sorpresa per alimentare con nuovi punti di vista la trasmissione.

La puntata, alla quale il pubblico è invitato ad assistere anche direttamente nelle sale del Centro, ha infine una seconda parte in cui è possibile intervenire con domande e osservazioni.

L’appuntamento per il pubblico in studio è per le 18.00. La trasmissione in diretta inizia alle 18.15 e può essere seguita sul sito del Centro Pecci www.centropecci.it

------------------------------------------------------------

La nuova Web Tv del Centro Pecci di Prato presenta uno dei suoi progetti principali: Dart: il senso dell’arte, un talk show che cerca di comprendere meglio il mondo riflettendo sull’arte e sul suo rapporto con altre discipline.

Il format, moderato dal giornalista e scrittore Alessandro Agostinelli, affronta il rapporto tra arte e scienza (prima puntata), arte e religione (seconda puntata), arte e politica (terza puntata). Lo studio è collocato nel cuore del Centro Pecci: nei magazzini sotterranei, tra le opere imballate. In questo spazio segreto, un poco oscuro, il conduttore incalza gli ospiti con domande e interventi esterni.
Coordinano la web tv: Giacomo Forte (produzione), Mario Pagano (curatore). Riprese audio-video Maria Teresa Soldani e Mario Albanese.

www.centropecci.it

07/12/2017 12.48
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci


 
 


Met -Vai al contenuto