Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Greve in Chianti
Greve in Chianti. Open day scuola pubblica montessoriana, la prima della Toscana
Sabato 16 dicembre alle ore 10 open day della scuola con il sindaco Paolo Sottani e il dirigente scolastico Fiorenzo Li Volti
Greve in Chianti
La prima classe della scuola primaria di San Polo in Chianti è costituita da 16 allievi

Aperta da qualche mese, la prima scuola pubblica montessoriana della Regione Toscana si prepara ad accogliere iscrizioni e organizza un open day, una giornata finalizzata ad erogare informazioni, a diffondere e illustrare contenuti, obiettivi e strumenti del metodo educativo Montessori. Volta ad accogliere le famiglie interessate ad iscrivere i loro figli, l'iniziativa è organizzata dal Comune di Greve in Chianti e dalla dirigenza scolastica nella scuola primaria Don Milani di San Polo in Chianti, in programma sabato 16 dicembre alle ore 10. “Un’occasione importante - dice il sindaco Paolo Sottani - per far conoscere alle famiglie il valore sociale e culturale di questa prima esperienza, un progetto pilota che nasce in Toscana dalla volontà collettiva della comunità, dalla collaborazione tra le istituzioni, il mondo scuola e le famiglie con l'obiettivo di tenere in vita la scuola in questa piccola frazione del territorio comunale”.

L'esperienza è stata al centro della visita dell'assessore regionale alla Pubblica Istruzione e alla Formazione Cristina Grieco che ha messo in evidenza l'esempio virtuoso di San Polo in Chianti. La prima classe al momento è costituita da 16 allievi. All'iniziativa di presentazione, sabato 16 dicembre, saranno presenti il sindaco Paolo Sottani, l’assessore alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Esposito, il dirigente scolastico Fiorenzo Li Volti, l'ispettore Miur Marina Baretta, un rappresentante dell’Opera Nazionale Montessori e i docenti Montessori Lucio Varriale ed Emilio Iovane. “Le materie si toccano – commenta l’insegnante della primaria di San Polo Lucio Varriale - matematica, italiano si apprendono attraverso l’esperienza concreta dei bambini che lavorano sulla loro autonomia, sull’autodisciplina e sul rispetto delle regole, sulla conoscenza e sulla consapevolezza di sé e degli spazi e degli strumenti di apprendimento condivisi. La felicità di un bambino, a scuola, dipende dalla conoscenza delle proprie capacità e dal rispetto verso l’altro, questo genera confronto, dialogo e assenza di conflitto”. Le iscrizioni si potranno effettuare dal mese di gennaio 2018.

12/12/2017 10.16
Comune di Greve in Chianti


 
 


Met -Vai al contenuto