Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Chianti a portata di click. Nuovi servizi on line e sportelli virtuali per risparmiare tempo e migliorare la vita dei cittadini
I servizi on line interessano i settori Scuola, Polizia municipale, Tributi, Svec, Anagrafe, Cultura, Turismo
L’assessore all’Innovazione tecnologica Davide Venturini: “gli investimenti sono frutto di un lavoro condiviso tra i Comuni del Chianti e si inquadrano nell’ambito della pianificazione della Città Metropolitana e dell’adesione all’offerta più ampia di servizi del PON nazionale”
L'Unione del Chianti fiorentino sempre più a portata di click. Scuola, Polizia municipale, Tributi, Svec, Anagrafe, Cultura, Turismo. Aumentano in vari settori le prestazioni digitali dei Comuni di Barberino, San Casciano e Tavarnelle che ampliano le opportunità di accesso con l’attivazione di nuovi servizi on line. Operazioni semplici e agili per risparmiare tempo e ridurre le distanze tra cittadino e palazzo comunale, scommettere sulle potenzialità multimediali dell'apparato amministrativo attraverso la realizzazione di un’articolata piattaforma di ‘sportelli virtuali’, dotati di strumenti intuitivi e facili da usare.
“Abbiamo cercato di rispondere ai cambiamenti e alle sfide della modernità – dichiara l’assessore all’Innovazione tecnologica Davide Venturini – offrendo servizi mirati alle esigenze dei cittadini e applicando il modello della Smart City in un contesto non urbano in cui il territorio presenta caratteristiche di estensione ed eterogeneità. I risultati ottenuti nel settore dell’innovazione tecnologica sono frutto di un lavoro articolato, giunto al termine di un complesso di azioni e investimenti che ha coinvolto tre comuni dell’Unione, impegnati nella riorganizzazione degli uffici per conformarsi ai procedimenti, nel settore digitale, volti a fornire anche supporto e assistenza ai cittadini. Il percorso ha visto in forma propedeutica la partecipazione alla società Linea Comune. Tali investimenti si inquadrano nell’ambito della pianificazione della Città Metropolitana e dell’adesione all’offerta più ampia di servizi del PON nazionale. Il nostro è un lavoro condiviso e finalizzato a migliorare la qualità della vita dei cittadini che possono comodamente da casa entrare in contatto con i propri Comuni”.
Analizzando il lavoro avviato nel Comune di Tavarnelle, la prima tranche del pacchetto di servizi che contribuisce a costruire il volto smart del Chianti comprende le iscrizioni on line relative ai servizi scolastici, la possibilità di consultare presenza e frequenza, oltre al report delle fatture. L’offerta dei servizi on line nel mondo scolastico è una delle più ampie e articolate in quanto consente di fornire strumenti che permettano ai genitori di controllare la presenza dei propri figli a scuola. E’ possibile effettuare l’iscrizione o cancellazione relativamente ai servizi di refezione e trasporto e consultare gli itinerari degli scuolabus. “Per la prima volta - aggiunge l’assessore Venturini - si potrà accedere al pagamento delle multe da tablet, pc o smartphone, oltre a recarsi nella sede dalla Polizia locale dell’Unione comunale del Chianti fiorentino. Stiamo continuando a lavorare per attivare in una seconda fase servizi che interessano la sicurezza e il controllo del territorio sul fronte ambientale con l'obiettivo di contrastare l’abbandono e il conferimento non corretto dei rifiuti”.
Passando ai servizi tecnici, il Comune di Tavarnelle offre la possibilità di consultare la propria pratica edilizia, utile a chi intende avviare un’attività e ha poco tempo a disposizione per richiedere i permessi, ed effettuare la prenotazione di un appuntamento on line consultando l’agenda di ogni tecnico. Era già attiva la presentazione digitale delle pratiche Suap. Per quanto riguarda i tributi si può effettuare il calcolo dell’Imu e procedere al pagamento delle tasse tra cui la richiesta e il pagamento della Cosap per l’occupazione del suolo pubblico. Per ciò che attiene ai servizi demografici sarà possibile iscriversi all’albo on line degli scrutatori e dei presidenti di seggio ed effettuare il cambio di residenza.
Inoltre, sul fronte dei servizi culturali, le biblioteche dell’Unione comunale permettono di accedere al prestito on line attraverso due diversi strumenti. Il primo è la biblioteca digitale (www.medialibrary.it) che mette a disposizione un’ampia collezione di contenuti per le biblioteche italiane. Musica, film, e-book, quotidiani, banche dati, quotidiani, corsi di formazione on line, archivi di immagini, gli utenti possono accedere ad un patrimonio virtuale che conta milioni di risorse, accessibile da ogni angolo del pianeta. Effettuare ricerche e prenotare un libro in prestito è possibile anche attraverso il sito opac.comune.fi.it, ovvero il Catalogo delle biblioteche fiorentine (SDIAF). E’ attivo da qualche tempo il servizio utente web, il progetto che consente di risparmiare tempo ed effettuare comodamente da casa, dal proprio computer, alcune delle operazioni più frequenti di accesso alle risorse virtuali. Il servizio offre l’opportunità di verificare la disponibilità dei documenti, prenotarne o effettuarne il prestito attraverso la connessione alla rete.
Per alcuni servizi on line, il cui accesso è autenticato, occorre registrarsi. Le operazioni sono semplici: è necessario connettersi al sito del comune di Tavarnelle, effettuare la richiesta di registrazione, stampare il documento e portarlo all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, ricevere in busta chiusa le credenziali di accesso oppure essere in possesso delle credenziali nazionali Spid. La registrazione può essere effettuata anche all’Urp, con il supporto del personale dell'ufficio. I servizi sono accessibili h24, con l’estensione della fascia di attivazione, oltre l’orario lavorativo delle pubbliche amministrazioni, e il supporto del contact center telefonico, da pc, tablet, smartphone. I servizi sono accessibili dalla rete civica, ulteriori informazioni saranno inviate a casa attraverso la diffusione di un’apposita e dettagliata brochure.
Per essere sempre al passo dell’informazione il Comune di Tavarnelle ha attivato, oltre al sito web, rinnovato nella veste grafica, e alla pagina facebook aperta da qualche anno, il blog www.inostripassi.it, un sito tematico che consente ai cittadini di conoscere dettagliatamente lo stato di avanzamento dei progetti e degli interventi in corso nei vari settori. Altro strumento di recente attivazione è l’app che permette di effettuare segnalazioni e ricevere sullo smartphone il calendario degli eventi aggiornato.
22/12/2017 10.48
Comune di Tavarnelle Val di Pesa