Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Torna la musica all’ospedale di Careggi con il duo Grittani – Zaccaria
Il 21 gennaio Padiglione 3, Largo Brambilla, 3. In replica il pomeriggio alle ore 17.00 a Livorno per Ospedali in Musica,
Domenica 21 gennaio alle ore 10.30 tornano gli appuntamenti di “Careggi in Musica”, stagione di musica in ospedale fondata nel 1999 dall’Associazione A.Gi.Mus. Firenze e realizzata con il contributo di MIBACT, Regione Toscana, Comune di Firenze, Dulcimer Fondation pour la Musique, Fondazione CR Firenze, Banca CR Firenze.

Il primo appuntamento dell’anno vedrà protagonista il duo pugliese formato da Leonardo Grittani al flauto e Maurizio Zaccaria al pianoforte. Già vincitori di numerosi concorsi a livello internazionale e protagonisti di importanti stagioni concertistiche, i musicisti si sono aggiudicati il Premio Crescendo 2017 per la sezione Musica da Camera.

L’appuntamento è alle ore 10.30 nell’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi (Largo Brambilla 3, ingresso libero).

Per “Careggi in Musica”, il duo eseguirà un programma con Introduzione e variazioni op.160 sul tema del Lied “Trockne Blumen” di F. Schubert, Lied di T. Hosokawa, Siciliana e Burlesca di A. Casella, la Sonata op.23 di L. Liebermann e Chant de Linos A. Jolivet.
Il concerto verrà replicato anche nel pomeriggio a Livorno e segnerà l’inaugurazione della stagione “Ospedali in Musica” (Hall al Secondo Piano del Palazzo di Amministrazione degli Spedali Riuniti, Viale Alfieri 36, ore 17.00, ingresso libero).



“La stagione 2018 è una stagione importante” – ha commentato Luca Provenzani, direttore artistico di Careggi in Musica – “che coinciderà con il trentennale della sede A.Gi.Mus. di Firenze, attiva dal 1988”.



Diciotto sono i concerti in cartellone da gennaio fino a giugno. Il 28 gennaio si proseguirà con un appuntamento in collaborazione con l’Associazione Il Popolo del Blues e il pianista Francesco Gazzara che eseguirà musiche dei Genesis arrangiate per piano solo. In linea con le finalità principali di A.Gi.Mus., non mancheranno gli appuntamenti con giovani talenti come il violinista Ferdinando Trematore (vincitore del Premio crescendo al fORTissimo, in cartellone il 4 febbraio), il flautista Francesco Gatti (4 marzo), il pianista Samuele Drovandi (18 febbraio), il pianista Mattia Fusi (che si esibirà in un concerto dedicato ad Eriberto Scarlino, 25 marzo), il flautista Lucas Spagnolo (il cui concerto sarà dedicato alla memoria di Benedetto Tristaino, 22 aprile), la violista Giulia Panchieri (29 aprile). Tra gli appuntamenti di spicco, si segnala la presenza del Trio Metamorphosi formato dal violinista Mario Loguercio e dai fratelli Angelo e Francesco Pepicelli (in programma l’8 aprile) e due concerti dell’Ensemble Alraune, uno il 6 maggio dal titolo “Follia della Rivoluzione, Rivoluzione della Folla: Pietro Leopoldo Granduca di Toscana e i manicomi parigini” e uno il 13 maggio con un omaggio alla cantante Suzanne Danco. L’11 marzo sarà la volta dello stesso Luca Provenzani impegnato in un programma dedicato alla musica per violoncello solo nel Novecento, il 18 marzo segnerà il ritorno in cartellone dell’arpista Davide Burani assieme al flautista Giovanni Mareggi. E ancora in stagione saranno presenti il Centro Musicale Suzuki di Firenze, il Duo Zampini-Oliva, il pianista Alberto Nones, il duo Ravasio-Amidei, i giovanissimi vincitori del Premio Crescendo – Concerto Premio Junior.



Il DUO GRITTANI - ZACCARIA si costituisce nel Gennaio 2012 a seguito di una felice collaborazione nell’ambito della Stagione Concertistica dell’Accademia Dei Cameristi di Bari. Il neonato duo riscontra sin da subito i primi successi, assicurandosi importanti riconoscimenti e primi premi nei concorsi Internazionali: selezionato dal Conservatorio “N. Piccinni” di Bari come miglior gruppo da Camera dell’Istituzione e` invitato a partecipare al Concorso Cameristico indetto dalla Camerata Musicale Barese che assegna a sua volta primo premio con borsa di studio riconoscendolo come miglior ensemble della stagione Cameristica 2015. Primo premio assoluto nel concorso internazionale di musica da camera Rizzardo Bino di Braone. Premio Crescendo, Premio Pinzauti e Primo premio assoluto nel concorso internazionale Crescendo di Firenze; recentemente si aggiudicano il Wien – Musikverein Grand Prize Virtuoso 2017 esibendosi presso la prestigiosa sala del Musikverein a Vienna. Essendo entrambi appassionati di Composizione, Arte, Letteratura, le loro scelte musicali risultano ampie e differenziate, affrontando vasto repertorio senza imporsi particolari limiti cronologici o stilistici, dal barocco al contemporaneo. Nel 2016 si esibiscono in recital a Roma per l’Accademia Musicale Praeneste in qualita` di vincitori della selezione internazionale indetta dalla stessa. Ospiti del Festival Contemporaneo Urticanti hanno eseguito in prima esecuzione assoluta nuovi lavori, tra cui il brano “Luminous Breath” per flauto e pianoforte di Carmen Fizzarotti, curati da Stefano Gervasoni. Raffaele Minella dedica al duo “Diafan” per flauto e pianoforte eseguito in prima assoluta nella stagione concertistica Acis-Bari. Sono direttori artistici del Premio Internazionale di Composizione “Migussxzel de Cervantes” con il quale puntano a valorizzare talentuosi compositori attraverso la realizzazione dell’Ensemble Project che mira a promuovere il rapporto diretto e lo scambio intellettuale fra compositori ed interpreti. Il duo ama aprire la propria formazione a collaborazioni musicali diversificate: In Trio EnChante` con il Soprano Marika Spadafino, in Trio con il violoncellista Eduardo dell’Oglio con cui si sono esibiti in Francia ospiti dell’Istituto Italiano di Cultura a Parigi ed in Scozia per l’Aberdeen International Music Festival, riscuotendo caloroso successo di critica e pubblico.

Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi
Padiglione 3, Largo Brambilla, 3
21 gennaio, ore 10.30

CANTI E DISINCANTI
Vincitori Premio Crescendo 2017 Musica da Camera
Leonardo Grittani, flauto
Maurizio Zaccaria, pianoforte
Musiche di Schubert, Hosokawa, Casella, Liebermann, Jolivet

19/01/2018 11.37
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto