Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Libri. Incontro con Giuseppe Panella sabato 17 febbraio a Greve in Chianti
Per presentare, alle 17, nella Biblioteca comunale in piazza Terra Madre, "Le maschere del doppio"
Per il ciclo di incontri "In attesa del Premio", sabato 17 febbraio 2018, alle ore 17, nei locali della Biblioteca comunale di Greve in Chianti, in piazza Terra Madre, verrà presentato il libro di Giuseppe Panella "Le maschere del doppio", edito da 'I libri di Emil. A discutterne con l'autore Paolo Codazzi, ideatore del Premio letterario Chianti e Silverio Zanobetti Anche con questo incontro, su iniziativa dell'associazione culturale 'Stazione di Posta' e del Comune di Greve in Chianti, la biblioteca apre le porte a lettori e appassionati di tutte le età in un dialogo ed un filo diretto con gli autori, gli scrittori, i poeti.

"Il Doppio è una figura fondamentale nella storia della cultura letteraria di tutto il mondo. Senza di essa la maggior parte delle grandi opere che compongono il canone letterario non sarebbe esistita e non avrebbe avuto quella risonanza che ancora oggi le viene attribuita. A partire da opere teatrali come l'Anfitrione di Plauto, passando per Molière e Kleist, Shakespeare e Goldoni, il Doppio è stato sempre legato alla cultura scenica per poi incarnarsi in racconti e romanzi ad esso dedicato.
Da Poe (William Wilson) in poi, passando per E.T.A. Hoffmann, Adelbert von Chamisso, Dostoevskij (Il sosia), Stevenson (Lo strano caso del dottor Jekyll e Mr. Hyde), Conrad (Cuore di tenebra, Il coinquilino segreto), Pirandello e molti altri, il Doppio si rovescia nel Replicante e approda alla fantascienza soprattutto in autori classici come Herbert George Wells o satirici come Kurt Vonnegut. In questo libro il suo percorso - dal Sosia al Doppio al Replicante - viene seguito in tutte le sue sfaccettature (in letteratura ma anche nel teatro e nel cinema) perché mostra in tutta evidenza il modo in cui una figura centrale nel sistema letterario tradizionale possa essere rinnovato e utilizzato più volte fino a tornare ad essere un emblema originario della scrittura romanzesca. Dal 'Sosia' di Plauto al replicante di 'Blade Runner' il percorso del Doppio coincide con quello dell'intera letteratura".

In allegato la foto della copertina del libro e l'invito per l'incontro

L'invito per la presentazione de 'Le maschere del doppio'

16/02/2018 9.32
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto