Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
Alla San Giorgio di Pistoia presentazione del progetto internazionale “Collaboratory 1, 2, 3 STAR”
Appuntamento alle 15 di mercoledì 21 febbraio. Grazie a una videoconferenza con Gli Stati Uniti, studenti dell'istituto Fedi-Fermi di Pistoia e studenti di Pennsylvania e Sud Carolina si scambieranno idee per approfondire la comprensione di argomenti di interesse comune in campo astronomico
Mercoledì 21 febbraio alle ore 15 nella biblioteca San Giorgio sarà presentato il progetto internazionale “Collaboratory 1, 2, 3 STAR”, finanziato nell'ambito del programma Collaboratory Virtual Communities Connect. Questo particolare progetto cerca di riunire virtualmente studenti di scuole superiori italiane e statunitensi per scambiare idee e approfondire la comprensione di argomenti di interesse comune di astronomia.

Il coinvolgimento della città di Pistoia in questo progetto prende le mosse da YouLab Pistoia, l’American Corner che l’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma ha attivato nel 2013 alla San Giorgio. Grazie appunto a questa alleanza tra YouLab Pistoia e l'Ambasciata americana, l'Istituto tecnico tecnologico Fedi-Fermi di Pistoia è stato scelto per far parte di uno scambio virtuale con studenti in Pennsylvania e nel Sud Carolina, e con PANOPTES, un progetto di “citizen-science” statunitense che mira a costruire telescopi robotici a basso costo per rilevare i pianeti extrasolari in transito.

Durante la presentazione, sarà attivata una videoconferenza con gli Stati Uniti per lo scambio di esperienze tra i ragazzi partecipanti al progetto.

La “citizen science” è un fenomeno che si caratterizza per la partecipazione attiva di appassionati a ricerche e raccolta dati sotto l’egida di scienziati ed esperti in materia. Nel caso specifico, i ragazzi pistoiesi, insieme ai colleghi americani, contribuiranno a raccogliere informazioni che permetteranno loro da un lato di vivere una esperienza didattica di grande impatto educativo, e dall’altro di contribuire a alimentare la grande massa di dati necessari alla ricerca scientifica ai massimi livelli.

20/02/2018 17.16
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto