Login

MET


Comune di Fucecchio
“Delitti a Fucecchio”, corso di scrittura creativa tra giallo, noir e thriller
A Palazzo della Volta si recupera l’iniziativa rinviata a causa del maltempo
Verrà recuperata giovedì prossimo 15 marzo la presentazione del corso di scrittura creativa incentrato sui generi letterari “giallo”, “noir” e “thriller” nato dalla collaborazione tra l’associazione Iter Mentis e l’assessorato alla cultura del Comune di Fucecchio (fu rinviata a causa del maltempo).
“Delitti a Fucecchio”, questo il nome del laboratorio, verrà presentato a Palazzo della Volta giovedì 15 marzo alle ore 21,15.
Il corso prevede 8 lezioni di due ore e avrà un taglio molto pratico con esercizi di scrittura e con letture e commenti di brani tratti da libri, pièce teatrali o film di diversi autori, dagli esponenti del “giallo classico” fino a quelli dei più moderni thriller. I partecipanti, al termine della prima parte del corso, produrranno un breve testo ispirato al giallo classico ma con ambientazione tipicamente fucecchiese. Nella seconda parte del laboratorio si passerà alle atmosfere del poliziesco e del “noir” metropolitano. Alla fine del percorso, ciascun partecipante si cimenterà nella scrittura di un elaborato finale, un racconto breve di genere giallo/noir/thriller ma sempre ambientato in ambito locale e ispirato alla storia e ai personaggi del territorio.
Il tutor del corso sarà il giornalista Andrea Marchetti. Collaboratore di diverse testate giornalistiche, ha frequentato il “Master Biennale in Scrittura e Storytelling” alla Scuola Holden di Torino.
La proposta del corso di scrittura creativa si inserisce a Fucecchio in quel circuito culturale fatto di formazione, promozione e eventi-contenitore iniziato con il premio letterario “Affabula – l’arte di raccontare storie” e il relativo festival, iniziative promosse dall’assessorato alla cultura con la volontà di scoprire nuovi talenti, anche attraverso nuove forme espressive, nel mondo della poesia e del racconto.

13/03/2018 12.49
Comune di Fucecchio


 
 

Google


Vai al contenuto