Login

MET


Comune di Impruneta
Impruneta - Nella sede del Banco Fiorentino la presentazione di Toscanità
Sabato 17 marzo 2018, alle 16, nella sede del Banco Fiorentino di Impruneta (piazza Buondelmonti 29) sarà presentato il libro “Toscanità”, a cura di Marco Viani, Angela Manetti e Giovanni Gozzini.
In occasione della pubblicazione di Toscanità, volume collettivo a cura di Marco Viani, Angela Manetti e Giovanni Gozzini, edito da Giunti per iniziativa dell’Associazione Giglio Amico, il Banco Fiorentino di Impruneta e l’Associazione Giglio Amico organizzano un incontro su 'La maestria imprunetina nell’identità toscana'.
Sede della presentazione Impruneta, Banco Fiorentino, piazza Buondelmonti 29.
Dopo il saluto dell'assessora alle politiche del welfare di Impruneta Lillian Kraft, interventi di:
- Cristina Acidini, presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno
- Paolo Raffini, presidente del Cda del Banco Fiorentino
- Leandro Giani, giornalista e scrittore
- Marco Viani, curatore di Toscanità e presidente onorario dell’Associazione Giglio Amico
La maestria imprunetina nell’identità toscana, su cui si soffermerà Cristina Acidini, sarà anche delineata attraverso il ricordo di tre interpreti e protagonisti della cultura artistica del paese, particolarmente legati al mondo della terracotta. Sarà Leandro Giani a ricordare Angiolo Mariani, Alberto Vanni e Antonio Vanni, dopo aver prima tratteggiato le radici profonde, ambientali, culturali e umane della toscanità dell’Impruneta e del suo popolo.
Ogni ricavo della presentazione sarà destinato alle persone più bisognose del territorio di Impruneta, specificamente indicate da vari uffici, servizi sociali e presidi del paese. Una parte delle risorse da destinare si deve alla generosità di Banco Fiorentino, Ristorante Il Battibecco, Farmacia Puliti, Mobili Bianchi Maurizio, Mital, Perini Edilizia Srl, Ente Festa dell’Uva, Rione SS. Marie, Rione Pallò, Rione S. Antonio, Rione Fornaci.
Il volume 'Toscanità' è un affresco della nostra storia, cultura, terra e del nostro carattere. La pubblicazione (Giunti Editore) è volta a far emergere l’identità e la peculiarità toscana in ogni campo e materia. Dall’arte alla lingua, alla cucina, alla storia, alla letteratura, al paesaggio, alla moda, alle tradizioni, allo sport, al giornalismo, alla musica, alla medicina, alla scuola, all’economia, all’associazionismo e molto altro ancora.
Un libro strenna ricco e inedito, ideato dall'Associazione Giglio Amico (Onlus di Firenze dal 1996) non solo per celebrare la nostra regione ma, soprattutto, per ricavare dalla sua promozione risorse da destinare alle persone più bisognose.
Il libro raccoglie gli appassionati e rigorosi scritti di 150 autori tra professori universitari (in gran parte), studiosi, giornalisti e scrittori; tutti consapevoli di partecipare ad un’opera di pura solidarietà e ben lieti di offrire gratuitamente il loro talento. La pubblicazione è strutturata in 21 sezioni per un totale di 656 pagine, con ampio, inedito, bellissimo materiale fotografico, prodotta in una veste classica ed elegante.
'Toscanità' ha una tiratura speciale limitata, fuori commercio, a scopo di solidarietà, di 2000 copie e non si trova in libreria. Può essere acquistata in sede di presentazione o richiesta alla segreteria di Giglio Amico (info@giglioamico.it 349.7320489) o a Marco Viani (marvi1948@libero.it 348.9136912 – 349.4934328); info anche sulla pagina https://www.facebook.com/toscanitagiglioamico/.
L’associazione Giglio Amico è stata creata nel 1996 da ex giocatori della Fiorentina e da allora ha distribuito 815.000 euro a persone e famiglie tra le più indigenti della Toscana (ma non solo), ovvero a coloro non solo poveri ma anche, congiuntamente, malati. L'associazione riceve segnalazioni in particolare dall'Assessorato al sociale del Comune di Firenze, da Regione, altre associazioni, parrocchie e privati. Ha ricevuto come riconoscimento il “Fiorino Solidale”e il “Premio Firenze”.
Informazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico, tel. 055/2036640, mail urp@comune.impruneta.fi.it.

14/03/2018 13.16
Ufficio Stampa Comune di Impruneta



Localizza evento
dal:
fino al:
Ingrandisci la mappa

 
 

Google


Vai al contenuto