Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
San Casciano: tre milioni di euro nelle scuole. Una nuova materna al Bargino, interventi per la messa in sicurezza e opere di restyling alla media, riqualificazione nei giardini delle scuole delle frazioni
Comune, dirigenza scolastica e consiglio d’Istituto lavorano insieme per individuare le priorità del 2018. Investimenti nell’edilizia scolastica e nel decoro dei plessi del territorio
Mettere al centro dell’attenzione il bisogno dello studente in uno spazio accogliente, confortevole e sicuro. E’ questo l'obiettivo del Comune di San Casciano che ha individuato le priorità dei prossimi mesi nell’ambito del piano di interventi per il miglioramento e la riqualificazione degli spazi interni ed esterni delle scuole del territorio. Nel corso del 2018 un consistente programma di opere pubbliche prenderà il via nelle scuole dell'infanzia di Cerbaia, Mercatale, San Casciano, Pancrazio, Bargino e nella scuola secondaria di primo grado Ippolito Nievo.

Grazie ai finanziamenti ottenuti dal governo nell'ambito del bando periferie la giunta Pescini renderà concreta la realizzazione della nuova scuola dell'infanzia di Bargino e potrà riqualificare i giardini delle scuole dell'infanzia di Cerbaia, Mercatale, San Casciano e San Pancrazio. Al momento sono in fase di espletamento le gare delle rispettive opere pubbliche per l'affidamento dei lavori. L’investimento complessivo, relativo ai due interventi, è pari a oltre un milione e duecento mila euro. Il 2018 vedrà anche l’avvio della progettazione per la manutenzione straordinaria della copertura della palestra della scuola media. La novità più importante che mira al miglioramento della Ippolito Nievo è il finanziamento stanziato dal governo pari a 700mila euro per la messa in sicurezza di una parte dell'edificio scolastico ai fini dell'adeguamento alla normativa antisismica.

“Oltre alle grandi opere pubbliche che caratterizzeranno il 2018 nel settore dell’edilizia scolastica - spiegano gli assessori Chiara Molducci e Roberto Ciappi - ci occuperemo, come ogni anno, di una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nelle scuole del territorio, individuati sulla base del confronto con le esigenze espresse dalla dirigenza scolastica e dal consiglio d'istituto, abbiamo messo in campo alcune opere, che realizzeremo durante la pausa estiva per limitare il più possibile i disagi, finalizzate alla riqualificazione delle aule e degli spazi comuni. I nostri investimenti puntano alla qualità dei servizi e dei progetti educativi e didattici”.

Interventi di imbiancatura e restyling, anche attraverso l’acquisto di nuovi arredi, sono previsti in particolar modo nella scuola secondaria di primo grado Ippolito Nievo. “Siamo molto contenti del lavoro che stiamo portando avanti in collaborazione con l'amministrazione comunale - aggiungono il dirigente scolastico dell'istituto comprensivo di San Casciano Marco Poli e il presidente del Consiglio d'istituto Glenda Butticè che parla a nome anche dei precedenti consigli d’istituto con i quali è partito il percorso - per il miglioramento degli ambienti scolastici, nel caso specifico l'amministrazione comunale ha accolto e condiviso le istanze del consiglio di Istituto per la riqualificazione degli spazi della Ippolito Nievo”.

17/03/2018 8.02
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto