Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Signa
Carta d’Identità Elettronica a Signa
La prima al Sindaco Cristianini
Anche al Comune di Signa è possibile richiedere la carta di identità elettronica (CIE). Viene rilasciata a tutti i cittadini maggiorenni e minorenni residenti a Signa.

Il Sindaco Cristianini è stato il primo cittadino ad ottenere la prima nuova Carta d’Identità Elettronica rilasciata a Signa (nella foto il momento della consegna all’Ufficio dei Servizi Demografici).

La C.I.E. può essere richiesta alla scadenza, a partire da 6 mesi prima della scadenza, a seguito di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità su prenotazione da effettuarsi dalle ore 12.00 alle ore 13.00 dal lunedì al venerdì al seguente numero telefonico: 055 8794252.

Realizzata in materiale plastico e dalle dimensioni di una carta di credito, è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come la fotografia e le impronte digitali.
Consente inoltre l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

La nuova C.I.E. prevede anche la facoltà per il cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti in caso di morte.
La consegna della CIE non è più immediata ma avviene tramite posta, a cura del Ministero dell’Interno, entro 6 giorni lavorativi all'indirizzo indicato dal richiedente.
E' opportuno pertanto controllare la data di scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.
Al termine della procedura di richiesta viene rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati che non costituisce un sostitutivo del documento d'identità richiesto.

La validità della CIE resta uguale a quella cartacea (al primo compleanno dopo 10 anni dal rilascio).
Le carte d’identità in formato cartaceo già rilasciate restano valide fino alla loro data di scadenza. Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di residenza.

05/04/2018 16.05
Comune di Signa


 
 


Met -Vai al contenuto