Com'era il paesaggio intorno a Firenze nel 1439, al tempo del Concilio che segnò, seppure per un breve periodo, il ritorno all'unità tra la Chiesa d'Occidente e quella di Oriente? Lo sguardo di Giovanni Paleologo, ritratto con efficace realismo da Benozzo Gozzoli nella Cappella dei Magi, in Palazzo Medici Riccardi (oggi sede della Città Metropolitana di Firenze), prefigura la fine di Costantinopoli e dell'Impero romano d'Oriente, poi avvenuta nel 1453. Grazia e realismo, allegoria e anche gioco (Benozzo che ritrae se stesso mentre ricorda i pagamenti che gli spettano), idealizzazione dei Medici... tutto in un affresco che per certi versi fotografa quel tempo: la Cappella dei Magi è una preziosa istantanea del mondo prima della scoperta delle Americhe.
Alla Cappella dei Magi è dedicata una nuova puntata di "Firenze alla corte dei Medici. Curiosità è storie di un Palazzo Magnifico", la quinta ideata e promossa dall'Ufficio Stampa e dall'Ufficio Cultura della Metrocittà di Firenze in collaborazione con le diverse direzioni dell'ente.
Tutti gli episodi sono messi a disposizione, di volta in volta e gratuitamente, di social e media. La regia è di Domenico Costanzo.
(mb)
Il quinto video è embeddabile agli indirizzi
https://youtu.be/QyHKTwFRKR0
http://www.florence.tv/video/la-cappella-dei-magi-in-palazzo-medici-riccardi-a-firenze/
https://www.youtube.com/playlist?list=PL1SdjQNauTPchL-Zo-7_Fp3gH6pk_avFw
Le diverse puntate sono proposte sul sito della Città Metropolitana:
http://www.cittametropolitana.fi.it/
Firenze alla corte dei Medici. Curiosità e storie di un Palazzo Magnifico
Ufficio Stampa - Ufficio Cultura Città Metropolitana di Firenze
Quinta puntata. La Cappella dei Magi
Coordinatore della serie: Michele Brancale
Idea progettuale e testo della puntata: Ricciardo Artusi
Regia: Domenico Costanzo
In allegato: immagine dell'affresco di Benozzo Gozzoli e un particolare su Giovanni Paleologo