Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Premio Crescendo: Martedì 19 giugno al Salone dei Cinquecento la serata di premiazione dei vincitori
Edizione record per il concorso, che ha fatto registrare oltre duecento partecipanti
Letissia Fracchiolla (foto Lorenzo Desiati)
PREMIO CRESCENDO

19 giugno, ore 20.00

Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento

(Piazza della Signoria)

Concerto di premiazione dei vincitori della IX edizione

Ingresso libero

www.premiocrescendo.it



Martedì 19 giugno, alle ore 20.00, presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio si terrà il Concerto di premiazione dei vincitori del IX Concorso Internazionale Premio Crescendo, concorso di esecuzione musicale per giovani musicisti sotto i trent’anni di età organizzato annualmente dall’associazione A.Gi.Mus. Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze (ingresso libero).

I vincitori suoneranno dal vivo e verranno premiati alla presenza degli sponsor e delle istituzioni.

Il concorso quest’anno ha registrato un record di adesioni, con oltre 200 musicisti provenienti da tutta Italia e dal resto del mondo.

“La nascita di questo concorso è stata una sfida e un segnale importante che abbiamo voluto dare alla città di Firenze, in cui mancava un vero e proprio concorso per solisti” – ha commentato Luca Provenzani, direttore artistico della manifestazione – “Siamo lieti che l’alto livello dei partecipanti e la qualità raggiunta ci collochino, dopo nove anni, tra i concorsi più stimati in Italia”.

Il maggiore dei riconoscimenti del concorso, il "Premio Crescendo" appunto, è stato assegnato quest'anno a Letissia Fracchiolla per gli archi (violinista, vincitore anche del premio speciale per il Miglior Violista dedicato ad Andrea Tacchi), Andrea Caputo per i fiati (clarinetto), al tredicenne Ruben Xhaferi per il pianoforte e al Duo Nese per la Musica da Camera, che saranno tutti protagonisti della serata di martedì.

Durante il concerto verrà assegnato anche il Premio "Crescendo al fORTissimo" offerto dalla della Fondazione ORT - Orchestra della Toscana, che permetterà ad uno dei vincitori del "Premio Crescendo" tra le sezioni archi, fiati e pianoforte di tenere un concerto da solista con l'Orchestra.

In Palazzo Vecchio si esibiranno anche i vincitori dei Premi Speciali. La più giovane premiata del concorso è la violoncellista Sofia Ludovica Viganò, di soli 7 anni.

Suoneranno inoltre Francesco Zecchi (viola, Premio Speciale e Concerto Premio Miglior Violista), Emma Guercio (pianoforte, Premio Speciale “Memma e Nicola d’Amico” e premio “Eriberto Scarlino”), Riccardo Martinelli (pianoforte, Premio Speciale “M.Gallini”), Ettore Pagano (violoncello, Premio Speciale Miglior Violoncellista), Annastella Gibboni (violino, Premio Speciale della Giuria e Concerto “A. Provenzani”), Carmen Sottile (Premio Speciale della Giuria), Filippo Lombardi (tromba, Premio Speciale “Miglior Ottone”), Daniele Tambellini (fagotto, Premio Speciale “Fabio Barbieri”), Quartetto Cherubini (Concerto Premio “Franco Zeffirelli” offerto dalla Fondazione Zeffirelli, che da quest’anno si è aggiunta ai prestigiosi sostenitori della manifestazione).

16/06/2018 13.20
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto