Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
Q5. Domani al giardino dell’Orticoltura Fabrizio Berti Jug Band in concerto
Loggia Bondi del Giardino dell’Orticoltura. Ingresso libero

Domani, 20 luglio, il Giardino dell’Orticoltura si anima a ritmo di swing e blues tradizionale con l’ultimo dei concerti A.Gi.Mus. in collaborazione con il Quartiere 5 del Comune di Firenze.

Alle ore 21.00 (ingresso libero) presso la Loggia Bondi del Giardino si esibirà in concerto la Fabrizio Berti Jug Band.

Guidata e fondata da Fabrizio Berti, uno dei più importanti armonicisti del panorama toscano e uno dei più profondi conoscitori del blues internazionale, la Fabrizio Berti Jug Band esplora e riporta alla luce le radici del blues acustico delle cosiddette jug band. Queste ultime erano ensemble della tradizione povera americana, caratterizzati spesso dall’impiego di strumenti autocostruiti, a partire da contenitori di fortuna, manici di scopa, assi per lavare i panni.

L’idea di mettere in piedi la Jug Band nasce agli inizi del 2010 da una conversazione con Ernesto De Pascale sul recupero e l’attualizzazione della musica tradizionale americana. Un percorso elettro-acustico che fonde blues, country e swing in una miscela unica e coinvolgente.

I musicisti arrivano in gran parte dalla Chicago Blue Revue, una delle prime formazioni prodotte da De Pascale per l’etichetta “Il Popolo del Blues” che ha calcato negli anni i palchi dei maggiori festival blues italiani, quali Trasimeno Blues Festival e Torrita Blues Festival.

Numerose le partecipazioni discografiche della Chicago Blue Revue, che spaziano dal loro omonimo disco d'esordio del 1999 alla presenza in tributi come le due serie 2120 Michigan Avenue Chicago, Italia - il meglio del blues di Chicago interpretato da artisti italiani. Tra i palchi dei festival calcati dalla Fabrizio Berti Jug Band, figurano Sarazana Jazz and Blues, SpeziaFest (La Spezia), BluesABalues (Bologna), Premio Ciampi (Livorno) e numerosi locali in Toscana e nel resto d’Italia.

Il concerto non prevede, di fronte alla Loggetta, l’allestimento di sedie per gli spettatori, che a loro discrezione sono invitati a portare cuscini o teli per una più comoda fruizione dello spettacolo.

Sarà aperto anche lo spazio bar del Giardino dell’ArteCultura.


A.Gi.Mus. Firenze
Via della Palancola, 30
50133 – Firenze
055/580996
segreteria@agimusfirenze.it
Facebook: Agimus Firenze
www.agimusfirenze.it

19/07/2018 13.20
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto