Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Società della Salute Nordovest old
ALLA SOCIETÀ DELLA SALUTE NORD OVEST I SERVIZI SOCIALI COMUNALI
Gli otto sindaci sottoscrivono un documento comune per l'affidamento dell'assistenza sociale al Consorzio pubblico della SdS Nord Ovest
I servizi sociali comunali di Sesto Fiorentino, Scandicci, Calenzano, Campi Bisenzio, Signa, Lastra a Signa, Vaglia e Fiesole saranno gestiti in forma associata. Tale gestione sarà affidata alla Società della Salute Nord Ovest, la terza SdS della regione Toscana per numero di abitanti. Il documento che segna l'affidamento del sociale al Consorzio pubblico della Società della Salute Nord Ovest, è stato sottoscritto questa mattina dai sindaci Gianni Gianassi (Sesto Fiorentino), Simone Gheri (Scandicci), Giuseppe Carovani (Calenzano), Fiorella Alunni (Campi Bisenzio), Florestano Bitossi (Signa), Carlo Nannetti (Lastra a Signa), Fabio Pieri (Vaglia) e Fabio Incatasciato (Fiesole), alla presenza del direttore generale Asl, Luigi Marroni e del presidente della SdS Nord Ovest, Simone Naldoni.

Le pratiche tecnico-amministrative e giuridiche saranno attivate da subito ma la gestione associata della Società della Salute diventerà esecutiva a tutti gli effetti dal 1° gennaio 2007. “Ci siamo posti questa data come obiettivo – spiega il presidente della SdS Nord Ovest, Simone Naldoni – Il documento è stato sottoscritto oggi, quando ancora la Società della Salute è in fase di sperimentazione, per dare un segnale forte alla Regione Toscana che è depositaria dell'atto di indirizzo e dell'idea della Società della Salute”. La gestione associata dei servizi sociali è il primo atto che concretizza l'integrazione fra assistenza sociale dei Comuni e assistenza sociale della Asl: in pratica gli 8 Comuni che fanno parte della SdS Nord Ovest vedranno uniformati sui loro territori le modalità di gestione dei servizi sociali con un unico ente di riferimento, la Società della Salute, che darà una prima risposta già a partire dalla realizzazione degli sportelli unici socio-sanitari. “E' un segnale forte che i sindaci vogliono dare questo della gestione associata – sostiene Simone Gheri, sindaco del comune di Scandicci – non solo di condivisione sulla SdS ma anche della volontà di gestione di area metropolitana”. “Siamo così convinti – ha aggiunto Fiorella Alunni, sindaco di Campi Bisenzio – che anticipiamo i tempi con determinazione e volontà di creare un sistema che sia comune”.

24/03/2006 16.25
Ufficio Stampa Società della Salute Nordovest


 
 


Met -Vai al contenuto