Comune di Fiesole
Parliamo d'Europa: tre incontri con la città a Fiesole per discutere insieme le politiche dell'Unione
Il primo incontro verterà sul difficile tema delle politiche migratorie dell'Unione e si svolgerà il 29 ottobre alle ore 18.30 presso la Sala Costantini
La crescente mancanza di fiducia verso le istituzioni nazionali ed europee e le evidenti difficoltà di comunicazione fra il mondo della ricerca e la società civile, impongono oggi agli accademici di non restare isolati nel rigore delle aule universitarie ma di aprirsi alla cittadinanza e di dedicarsi ad una divulgazione più ampia e costruttiva.
A tal scopo, alcuni ricercatori dell'Istituto Universitario Europeo (IUE) di Fiesole hanno dato vita al gruppo "Engaged Academics" ("accademici attivi"), il quale si pone come obiettivo quello di fare da "ponte" fra l'Istituto di eccellenza fiesolano e la società civile di Firenze, Fiesole e dintorni.
Pertanto, in un momento in cui le politiche e il funzionamento dell'Unione europea vengono sempre di più percepiti come temi estremamente distanti dalla società civile, gli "Engaged Academics" dell'IUE e il comune di Fiesole sono lieti di presentare il ciclo autunnale d'incontri aperti al pubblico "Parliamo d'Europa".
Questa serie di tre incontri può essere definita come un vero e proprio "esperimento sociale", in cui accademia e amministrazione locale si pongono al servizio della cittadinanza per tentare di dare risposte ai dubbi, ai quesiti irrisolti e, perché no, alla rabbia che a volte sembrano circondare alcuni temi di particolare rilevanza pubblica.
Tali incontri non intendono essere delle "lezioni cattedratiche" ma dei dibattiti pubblici preceduti da brevi interventi dei ricercatori di carattere introduttivo.
Il primo incontro verterà sul difficile tema delle politiche migratorie dell'Unione e si svolgerà il 29 ottobre alle ore 18.30 presso la Sala Costantini di Fiesole.
Il secondo e il terzo incontro, invece, verteranno rispettivamente sulla tutela dei consumatori nel settore agroalimentare e sull'euro e le politiche monetarie dell'Unione e si svolgeranno nei mesi di novembre e dicembre (date e luoghi verranno comunicati nelle prossime settimane).
Infine, gli "Engaged Academics" dell'IUE sono molto grati al comune di Fiesole per la disponibilità e l'attenzione dimostrata. Vi aspettiamo numerosi ai nostri incontri!
24/10/2018 9.43
Comune di Fiesole