Questura di Firenze
La Polizia di Stato scende in campo per la salvaguardia dello shopping natalizio online
Dall’esperienza acquisita nella tutela dai rischi di truffe nasce una guida pratica con consigli pratici e suggerimenti della Polizia Postale e delle Comunicazioni per acquistare in rete in sicurezza
E’ ormai iniziata la corsa agli ultimi acquisti dei regali di Natale!
Quale migliore occasione per fornire consigli utili ed evitare che il piacere dello shopping per l’acquisto di doni per le persone care, ci faccia incorrere in potenziali truffe, complice anche la ricerca di offerte convenienti e i tempi ormai ristrettissimi.
Grazie all’esperienza acquisita nella tutela dai rischi di truffe on line, la Polizia Postale e delle Comunicazioni mette a disposizione una serie di
informazioni per garantire la sicurezza in rete, la tutela dei dati personali, la protezione da frodi e rischi negli acquisti: temi caldi e particolarmente sentiti da chi utilizza Internet.
Il numero delle segnalazioni e denunce ricevute nell’anno corrente ha
richiamato l’attenzione della Polizia Postale e delle Comunicazioni che ha
potenziato ogni utile strumento per indirizzare l’utenza ad un uso
consapevole della rete e dei pagamenti online e contrastare nel contempo le truffe messe in atto sul web, anche attraverso la chiusura degli spazi virtuali.
Si tratta di consigli particolarmente utili all’avvicinarsi del Natale e del Capodanno quando il fenomeno delle truffe sembra acutizzarsi, complice
anche la ricerca di offerte a bassissimo costo per i regali e in particolare per le case vacanza.
“Come ogni anno, nell’imminenza delle festività natalizie, - afferma Giorgio Bacilieri Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle
Comunicazioni per la “Toscana”- l’uso di Internet per fare gli acquisti aumenta vertiginosamente.
Grazie infatti alla tecnologia, si può comodamente da casa individuare il regalo per amici e parenti senza dover affrontare traffico e code nei negozi.
Ma parallelamente - afferma Bacilieri - è necessario muoversi tra le “vetrine virtuali” con grande attenzione per non incappare in spiacevoli sorprese.
Bisogna infatti evitare non solo che un oggetto non arrivi affatto, oppure non arrivi in tempo, ma anche che non vengano sottratti denaro e dati personali.
Meglio pertanto prevenire - conclude Bacilieri - ed ecco alcuni consigli per rendere piacevole ed affidabile il nostro shopping natalizio.”
La Polizia Postale e delle Comunicazioni scende quindi in campo con un
opuscolo che offre alcuni utili e pratici consigli, suggerimenti per muoversi tra i negozi online. Il vademecum sarà disponibile sul sito della Polizia di Stato, sul portale del Commissariato di P.S. on line e sulle relative pagine Facebook e Twitter.
Guida sicura per gli acquisti on line
1. Utilizzare software e browser completi ed aggiornati Potrà sembrare banale, ma il primo passo per acquistare in sicurezza è avere sempre un buon antivirus aggiornato all’ultima versione sul proprio dispositivo informatico. Gli ultimi sistemi antivirus (gratuiti o a pagamento) danno protezione anche nella scelta degli acquisti su Internet. Per una maggiore sicurezza online, inoltre, è necessario aggiornare all’ultima versione disponibile il browser utilizzato per navigare perché ogni giorno nuove minacce possono renderlo vulnerabile.
2. Dare la preferenza a siti certificati o ufficiali
In rete è possibile trovare ottime occasioni ma quando un’offerta si
presenta troppo conveniente rispetto all’effettivo prezzo di mercato del
prodotto che si intende acquistare, allora è meglio verificare su altri siti.
Potrebbe essere un falso o rivelarsi una truffa.
E’ consigliabile dare la preferenza a negozi online di grandi catene già
note perché oltre ad offrire sicurezza in termini di pagamento sono
affidabili anche per quanto riguarda l’assistenza e la garanzia sul
prodotto acquistato e sulla spedizione dello stesso.
In caso di siti poco conosciuti si può controllare la presenza di certificati di sicurezza quali TRUST e VERIFIED / VeriSign Trusted che
permettono di validare l’affidabilità del sito web.
3. Un sito deve avere gli stessi riferimenti di un vero negozio!
Prima di completare l’acquisto verificare che il sito sia fornito di
riferimenti quali un numero di Partiva IVA, un numero di telefono
fisso, un indirizzo fisico e ulteriori dati per contattare l’azienda. Un sito privo di tali dati probabilmente non vuole essere rintracciabile e
potrebbe avere qualcosa da nascondere. I dati fiscali sono facilmente
verificabili sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate.
4. Leggere sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti
Prima di passare all’acquisto del prodotto scelto è buona norma leggere
i “feedback” pubblicati dagli altri utenti sul sito che lo mette in vendita.
Anche le informazioni sull’attendibilità del sito attraverso i motori di
ricerca, sui forum o sui social sono utilissime…
Le “voci” su un sito truffaldino circolano velocemente online!
5. Su smartphone o tablet utilizzare le app ufficiali dei negozi online
Se si sceglie di acquistare da grandi negozi online, il consiglio è quello
di utilizzare le App ufficiali dei relativi negozi per completare
l’acquisto. Questo semplice accorgimento permette di evitare i rischi di
“passare” o “essere indirizzati” su siti truffaldini o siti clone che
potrebbero catturare i dati finanziari e personali inseriti per completare
l’acquisto.
6. Utilizzare soprattutto carte di credito ricaricabili
Per completare una transazione d’acquisto sono indispensabili pochi
dati come numero di carta, data di scadenza della carta ed indirizzo per
la spedizione della merce.
Se un venditore chiede ulteriori dati probabilmente vuole assumere
informazioni personali (numero del conto, PIN o password) che, in
quanto tali, dovete custodire gelosamente e non divulgare.
Al momento di concludere l’acquisto, la presenza del lucchetto chiuso
in fondo alla pagina o di “https” nella barra degli indirizzi sono
ulteriori conferme sulla riservatezza dei dati inseriti nel sito e della
presenza di un protocollo di tutela dell’utente, ovvero i dati sono
criptati e non condivisi.
7. Non cadere nella rete del phishing e/o dello smishing
…ovvero nella rete di quei truffatori che attraverso mail o sms
contraffatti, richiedono di cliccare su un link al fine di raggiungere una
pagina web trappola e sfruttando meccanismi psicologici come
l’urgenza o l’ottenimento di un vantaggio personale, riusciranno a
rubare informazioni personali quali password e numeri di carte di
credito per scopi illegali.
L’indirizzo Internet a cui tali link rimandano differisce sempre, anche se
di poco, da quello originale.
8. Un annuncio ben strutturato è più affidabile!
Leggi attentamente l’annuncio prima di rispondere: se ti sembra troppo
breve o fornisce poche informazioni, non esitare a chiederne altre al
venditore. Chiedi più informazioni al venditore sull’oggetto che vuoi
acquistare e se le foto pubblicate sembrano troppo belle per essere vere,
cerca in rete e scopri se sono state copiate da altri siti!
9. Non sempre…. è sempre un buon affare.
Diffida di un oggetto messo in vendita a un prezzo irrisorio, non
sempre è un affare: accertati che non ci sia troppa differenza tra i prezzi
proposti e quelli di mercato!
10. Non fidarsi….
Dubita di chi chiede di esser contattato al di fuori della piattaforma di
annunci con e-mail ambigue ma anche di chi ha troppa fretta di
concludere l’affare.
19/12/2018 13.27
Questura di Firenze