Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Natale con Sant'Egidio, due pranzi a Firenze. Insieme per accogliersi
25 dicembre nella basilica di San Lorenzo e a Spazio Reale. Gli appuntamenti nella Città del Fiore, a Livorno, Pisa e Lucca. Corteo per la pace la mattina del primo gennaio 2019
Natale, insieme per accogliersi. Quest'anno a Firenze i Pranzi di Natale della Comunità di Sant'Egidio, in collaborazione con l'Arcidiocesi, saranno due: nella basilica di San Lorenzo (vi prenderà parte il cardinale Giuseppe Betori), e a Spazio Reale con amici invitati nella zona di Brozzi e Le Piagge. La "mensa" allargata alle relazioni maturate nelle diverse zone della città, rilanciano la volontà di stare insieme e al tempo stesso sedere a una tavola nella quale non si riconosce chi serve e chi è servito, chi è solo e chi no proprio perché in quel giorno - ma anche nel resto dell'anno - nessuno deve restare solo: amici, volontari, italiani e stranieri, ma è più corretto dire fiorentini e nuovi fiorentini, amici del quartiere, che siedono insieme a senza fissa dimora, anziani, richiedenti asilo, Rom. Sono state invitate circa mille persone. Ma a tavola siedono in un certo senso anche quanti - da associazioni, commercianti, operatori di diversi settori - hanno contribuito per preparare i pasti e i regali e curare l'allestimento.
A Livorno quest’anno i pranzi di Natale con la Comunità di Sant’Egidio saranno due nella chiesa di San Giovanni Battista e presso la ex-circoscrizione di Corea; a Pisa nella Chiesa di San Matteo; a Lucca presso il complesso monumentale di San Francesco e nel quartiere di Pontetetto.
Chiunque, peraltro, può aiutare i Pranzi di Natale di Sant'Egidio in Italia inviando al numero 45586 un sms (2 euro da Wind-3, Tim, Vodafone, Postemobile, Iliad, CoopVoce, Tiscali) o chiamando dal fisso (5 euro da Twt, Convergenze, Postemobile; 2 o 5 euro da Tim, Wind-3, Fastweb, Vodafone, Tiscali).
A Firenze, il primo gennaio 2019, alle 10.45, appuntamento in piazza San Lorenzo per la Giornata mondiale della pace: si attraversa la città col corteo 'Pace in tutte le terre' e si raggiunge Santa Maria dei Ricci in via del Corso a mezzogiorno per l'angelus e poi per un momento conviviale.

22/12/2018 9.02
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto