Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Scandicci
“Una città per cambiare”, una pubblicazione sul Piano Operativo e sul futuro di Scandicci
In distribuzione alle 22mila famiglie cittadine. Il Sindaco Sandro Fallani: “Il territorio è il nostro bene più prezioso”
Copertina della pubblicazione 'Una citta' per cambiare'
Una pubblicazione del Comune per illustrare i contenuti del nuovo Piano Operativo e della Variante al Piano Strutturale di Scandicci, oltre alle linee generali sul futuro della città e sugli interventi nei quartieri, è in distribuzione alle 22 mila famiglie cittadine. “Una città per cambiare”, questo il titolo della pubblicazione, è stato presentato nella mattina di giovedì 27 dicembre 2018 alla presenza del Sindaco Sandro Fallani, oltre che del Presidente del Banco Fiorentino Paolo Raffini, dell'Amministratore unico di Consiag Nicola Perini e del Presidente di Firenze Srl Energia & Impianti Leonardo Cerreto, in rappresentanza degli sponsor che hanno reso possibile la stampa e la diffusione del libretto illustrato di 36 pagine, ovvero Banco Fiorentino, Consiag, Estra e Firenze Energia & Impianti.

La redazione e la diffusione di “Una città per cambiare” rientra in un percorso d'informazione, condivisione e partecipazione che ha accompagnato tutto il lavoro di redazione del nuovo Piano Operativo e della Variante al Piano Strutturale, ricordato dal primo cittadino nell'introduzione: “La ricchezza di tutto questo lavoro – ha scritto il Sindaco Fallani – sta anche nel percorso di condivisione e partecipazione cittadina, grazie ai moltissimi incontri e assemblee pubbliche che abbiamo fatto con lavoratori, imprese, rappresentanti di categoria, semplici cittadini. Tutto questo ha accompagnato il lavoro nostro e degli uffici del Comune di Scandicci nella redazione del nuovo Piano Operativo. A tutti coloro che hanno contribuito con il loro impegno e che si sono offerti al confronto per il futuro di Scandicci, va il nostro più grande ringraziamento”.

La pubblicazione si apre con le presentazioni del Sindaco, del Dirigente del settore Edilizia e urbanistica del Comune di Scandicci Lorenzo Paoli, della Garante della Partecipazione e dell'Informazione Cinzia Rettori, e prosegue con l'elencazione dei valori del Nuovo Piano Operativo e con i “numeri” di Scandicci. A seguire un focus per ognuno dei sei quartieri di Scandicci, ovvero per San Giusto Le Bagnese, Scandicci Centro, Vingone, le Colline, Casellina e Piana di Settimo. La redazione di “Una città per cambiare” è stata curata dall'Ufficio Informazione e Comunicazione del Comune di Scandicci, in collaborazione con l'Assessorato all'Urbanistica e il Settore Edilizia e Urbanistica dell'Amministrazione Comunale.

Il nuovo Piano Operativo e la Variante al Piano Strutturale del Comune di Scandicci sono stati adottati nel luglio 2018 e si avviano verso l'approvazione; nella seduta di mercoledì 19 dicembre scorso, infatti, il Consiglio Comunale ha approvato le controdeduzioni dell'Amministrazione Comunale alle 210 osservazioni pervenute in Comune. Con l'accoglimento di parte delle osservazioni i metri quadri in meno di edificazioni previste (rispetto alle previsioni del Regolamento urbanistico del 2013) passano a 63.521 (39 mila mq in meno di previsioni sono per funzioni produttive), mentre con questa Variante il dimensionamento del Piano Strutturale si riduce di 57.121 mq rispetto allo strumento vigente.

“Il territorio è il nostro bene più prezioso”, sono le parole del Sindaco Sandro Fallani in apertura della pubblicazione, “per questo nell'elaborazione del nuovo Piano Operativo abbiamo cercato di ridurre al minimo il consumo del suolo non edificato, ossia libero, cercando di riqualificare tutto ciò che è già costruito”.

27/12/2018 13.26
Comune di Scandicci


 
 


Met -Vai al contenuto