Login

MET


Comune di Firenze
Piazza Elia Dalla Costa, riqualificazione terminata
Oggi pomeriggio inaugurazione con il sindaco Nardella
Sono terminati i lavori di riqualificazione in piazza Elia Dalla Costa, nel Quartiere 3. Oggi l'inaugurazione con il sindaco Dario Nardella, l'assessore all'ambiente Alessia Bettini, l'assessore allo sport Andrea Vannucci, il presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito e Stefano Rigutini, presidente della commissione politiche del territorio e ambiente del Quartiere 3. Il programma prevedeva anzitutto la realizzazione di una nuova pavimentazione in asfalto drenante pigmentato, il potenziamento dell'illuminazione, la razionalizzazione degli spazi (per evitare aree non utilizzate e quindi esposte a degrado ed abbandono) e la sostituzione del tornello di accesso dal parcheggio di fronte alla chiesa. Un intervento ha anche riguardato anche il sistema di smaltimento delle acque piovane. Le panchine nuove sono 6 e si aggiungono alle 8 esistenti che sono state restaurate. Sono state realizzate anche una nuova area giochi per i più piccoli, un campetto di street basket e di un’area attrezzata con tavoli e panchine.
«Con l'assessorato all'ambiente, allo sport, al Quartiere e i servizi tecnici l'abbiamo completamente riqualificata – ha detto il sindaco Nardella – grazie ad un investimento di 450mila euro abbiamo curato ogni singolo aspetto. Piazza Elia della Costa è la più importante del quartiere, un luogo molto vissuto, vero e proprio punto di ritrovo della comunità della zona».
«Avevamo preso un impegno con i cittadini e lo abbiamo mantenuto – ha dichiarato l'assessore all'ambiente Alessia Bettini – l'importante era individuare in bilancio le risorse necessarie e ci siamo riusciti, accogliendo tutte le richieste avanzate. Tornerà così a disposizione del quartiere uno dei suoi spazi verdi più importanti».
«Con questo secondo lotto di lavori – ha sottolineato il Presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito – abbiamo riqualificato completamente la piazza, un risultato importante che ci consente di restituire ai cittadini un punto di aggregazione fondamentale per la comunità di Gavinana». (fn)

10/01/2019 18.12
Comune di Firenze


 
 

Google


Vai al contenuto