Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Firenze, notte nazionale del liceo classico 2019
Al Liceo Machiavelli una Notte di teatro e musica, protagonisti gli allievi
Oggi a partire dalle 18 e fino alle 24 a Palazzo Rinuccini, sede del Liceo Machiavelli, si svolgerà come da tradizione la Notte nazionale del liceo classico promossa dal Miur. Ad aprirla, nella Sala di lettura ricavata nell’ex ricovero delle carrozze del palazzo, sarà la Dirigente Scolastica Gilda Tortora insieme al la Vicesindaca Cristina Giachi a testimonianza della sinergia tra le due Istituzioni.
A seguire Maurizio Ciappi docente del Liceo incontra Enrico Magnelli dell’Università di Firenze per un dialogo su 'Le Troiane' da Euripide a Seneca.
Alle 19 è la volta del teatro classico con le prove aperte della compagnia del Machiavelli nel rinnovato Teatro Ottavio Rinuccini.
Dopo una pausa alle 21 inizia il Concerto con in apertura un quintetto di archi dell’Orchestra Regionale Toscana, seguito da un quintetto di fiati composto da studenti parte del Gruppo Musicale “Oreste Carlini”. Quindi si alterneranno sul palco vari allievi cantanti e musicisti per un’ora e mezza di musica pop.
In chiusura, poco prima della mezzanotte, la recitazione de 'Il lamento dell’esclusa' come in tutti i licei classici italiani aderenti all’iniziativa.
La manifestazione è aperta al pubblico e ad ogni ora gli allievi offriranno un tour guidato delle sale affrescate.
Informazioni e immagini a questo link https://www.dropbox.com/sh/0m1c2yxsndrr2ea/AACJbWK-iAXl76-sZmIf3LaHa?dl=0

11/01/2019 20.22
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto