Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Realtà virtuale e aumentata per aiutare a trovare un lavoro chi non ce l’ha. A Firenze un corso gratuito nell’ICT finanziato dalla Regione Toscana
Un settore in grandissima espansione, quello della progettazione in realtà virtuale che può aiutare molti ad inserirsi nel modo del lavoro
Aprire la porta a persone attualmente disoccupate a un settore in grandissima espansione, vale a dire quello della progettazione in realtà virtuale, aumentata o mista. È l’intento di un corso gratuito, finanziato dalla Regione Toscana, in arrivo a Firenze da marzo e che darà la possibilità a dieci partecipanti di poter ottenere una qualifica spendibile sul mercato del lavoro.

L’opportunità, dal titolo “Dig.It. – Digital Innovation”, viene erogata dall’agenzia Formatica in partnership con Nuvole Rosse (Scuola Internazionale di Comics), Università di Pisa e Itis “Guglielmo Marconi” di Pisa e avrà sede all’interno della Scuola Internazionale di Comics di via Faenza 48 a Firenze. Il corso, di 600 ore, è sostenuto con le risorse del POR-FSE 2014-2020 nell’ambito del programma “Giovanisì” dedicato all’autonomia dei giovani. Le iscrizioni sono aperte fino al prossimo 8 marzo. Possono presentare domanda disoccupati, inattivi e inoccupati, in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di almeno tre anni di attività riconosciuta nel settore di riferimento.

Il ciclo formativo, previsto dal prossimo mese fino a gennaio 2020, prevede un totale di 200 ore di stage da svolgere in aziende del settore, in modo tale da prendere subito mano con le nozioni apprese. Ai tutti i partecipanti verrà fornito in omaggio un tablet, mentre verranno messe a disposizione attrezzature collettivo come visori di realtà aumentata, ocuclus T e Go Google Cardboard, Gear VR, smartphone e pc. Tra le materie che verranno insegnate ci sono inglese tecnico, marketplace e mercato di riferimento, progettazione e grafica anche legata al settore dei videogames.

Viene consegnato anche un attestato antincendio riconosciuto, con 4 ore di corso
specifico, e verranno riconosciuti 9 crediti formativi dall’Università di Pisa nell’ambito dell’inglese tecnico e di altre materie legate al corso stesso. Al termine delle 600 ore totali tra lezioni, stage e accompagnamento verrà sostenuto un esame finale per il rilascio di una qualifica europea di tecnico esperto 4EQF.

Gli interessati possono trovare tutte le informazioni alla pagina web www.formatica.it/progetto-digit, chiamare lo 050580187 (interno 214 – Irene Bellini) o scrivere a bellini@formatica.it. Qualora le domande eccedessero l’offerta, verrà organizzata in data da definirsi una prova di selezione tra i candidati.

18/02/2019 9.50
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto