Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Camera di Commercio di Firenze
Camera di Commercio di Firenze, più della metà dei servizi erogati online
Più della metà dei servizi sono erogati online, il grado di soddisfazione è dell’81,2% e oggi l’ente ha un migliore impatto sulle imprese e sullo sviluppo del territorio rispetto a cinque anni fa: sono questi i dati salienti dell’indagine sulla qualità dei servizi curata dall’Ufficio statistica della Camera di Commercio di Firenze.
L'indagine è stata condotta tra la fine di dicembre 2018 e la prima settimana di febbraio 2019. Il questionario è stato somministrato tramite un link alla piattaforma di rilevazione CAWI Limesurvey, pubblicato sul sito della Camera di Commercio. La platea potenziale di utenti-rispondenti è ampia, comprendendo non solo imprenditori e professionisti, ma anche privati cittadini e tutti coloro che a vario titolo sono entrati in contatto con l'ente camerale. La modalità di somministrazione si è basata sull'autoselezione degli utenti che hanno risposto al questionario.
I rispondenti sono stati 287.
Il profilo più rappresentato è costituito dagli imprenditori (47,4%) e dai professionisti (25,1%); i cittadini incidono per circa l'11%. La fascia di età prevalente è compresa tra i 36 e i 55 anni con un livello di scolarizzazione medio-alto (laurea 38,7%; diploma quinquennale 46,3%).
Due utenti su tre hanno dichiarato di aver fatto ricorso ai servizi anagrafico-certificativi, due su cinque hanno richiesto servizi promozionali e per una quota minore le richieste si sono indirizzate sulle attività di statistica e studi (13,9%) e di regolazione del mercato (8,4%).
La maggior parte dei servizi (58,5%) sono stati erogati a distanza, via Internet tramite il sito istituzionale e via mail; ciò vale soprattutto per le attività anagrafiche (62%), relative alla statistica (65%) e alla promozione (57,3%), mentre per la regolazione del mercato (41,7%) è maggiormente rilevante il contatto tra utenza e addetti ai servizi.
Per l'aggregato dei servizi camerali, le valutazioni ottime e buone hanno totalizzato l'81,2% (31,2% ottimo e 50% buono). Il grado di soddisfazione è uniformemente alto e oscilla fra il 95% della statistica e l’80,2% dei servizi anagrafici, passando per l’88% delle attività promozionali e l’87,5% della regolazione del mercato.
Indipendentemente dal fatto che il servizio sia erogato a distanza o in presenza, come caratteristica positiva spicca l'elevata percezione in termini di disponibilità, cortesia e competenza tecnica del personale (soddisfazione pari a 78% a distanza e 85,2% in presenza); il taglio dei tempi di attesa rappresenta un bel vantaggio nella fruizione a distanza, mentre, per l'accesso in presenza, l'accoglienza dei locali e delle strutture costituiscono un fattore importante, in quanto l'impatto sull'utenza è risultato fortemente positivo.
L'ultima domanda del questionario ha riguardato un tema più generale: la valutazione del miglioramento dell'attività camerale negli ultimi cinque anni in termini di sostegno all'economia del territorio, che si esplicita con azioni che vanno dal patrocinio di eventi, alla partecipazione e alla promozione di eventi e seminari, all'informazione economica, fino all'erogazione di contributi per attività o settori specifici. Le attività della Camera di Commercio sono percepite migliori per utilità alle imprese (68,3%), sviluppo del territorio (57,8%) e vicinanza ai cittadini (52,3%).
Il rapporto completo sul sito di Camera di Commercio di Firenze

18/02/2019 10.26
Camera di Commercio di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto