Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Scandicci
Club Alcolisti in Trattamento. Acat Scandicci festeggia i 30 anni di attività
Il 29 marzo alle 18 nella Sala Consiliare Orazio Barbieri del Comune di Scandicci
L'Associazione dei Club degli Alcolisti in trattamento di Scandicci ha compiuto 30 anni di attività. Per l'occasione venerdì 29 marzo 2019 alle 18 nella Sala Consiliare Orazio Barbieri del Comune di Scandicci si svolgerà la festa per il trentennale, alla presenza del Sindaco Sandro Fallani. L’Acat Scandicci nasce nel 1988 e oggi comprende 9 Club dislocati nel territorio del Comune di Scandicci, nei quartieri di Santa Rosa e Galluzzo e nel Comune di Lastra a Signa. In questi trent’anni sono state centinaia le famiglie che hanno frequentano i club di Scandicci e che hanno risolto il loro problema con l’alcol. Oggi sono circa 80 le famiglie che si ritrovano ogni settimana per confrontarsi sui loro problemi e aiutarsi verso l’obiettivo della sobrietà.

“Nel tempo l’Acat Scandicci è divenuta un riferimento importante per la comunità facendo parte della rete del volontariato del Comune di Scandicci”, spiegano i promotori, “In particolare in questi ultimi anni l’associazione ha trovato nell'Amministrazione Comunale un riferimento costante e un sostegno sensibile e fattivo, che si è concretizzato in varie iniziative e progetti di formazione e prevenzione sul territorio, l’ultimo dei quali dal titolo 'Se così fan tutti… Alcol, tabacco e gioco d’azzardo: tra cultura e rischio', realizzato con il contributo della Regione Toscana ed ha avuto avvio nel 2018 con un Corso di sensibilizzazione, che si è svolto nella prestigiosa sede della Fabbrica dei Saperi e ha visto la partecipazione di circa 50 corsisti, e che si concluderà con il workshop 'Alcol e donna' rivolto agli operatori socio-sanitari che si terrà al Castello dell’Acciaiolo nei giorni 5 e 6 giugno prossimi”.

I Club degli Alcolisti in Trattamento furono creati a Zagabria nel 1964 dal Prof. Vladimir Hudolin e da allora si sono diffusi in numerosi paesi del mondo diventando una delle maggiori risorse per le famiglie che soffrono per i problemi legati all’uso di alcol e ad altre problematiche come l’uso di altre droghe, il gioco d’azzardo o simili. Al club partecipa tutta la famiglia dove è presente un problema con l’alcol e ogni club è composto da un minimo di due ad un massimo di dodici famiglie più un servitore-insegnante che è un operatore formato sui problemi legati all’uso di alcol e sul lavoro dei Club.

Le famiglie si riuniscono per un'ora e mezza la settimana per scambiare le proprie esperienze e modificare il proprio stile di vita a cominciare dell’interruzione dell’uso di alcol. Con la frequenza al Club oltre il 70 percento delle famiglie risolve il problema con l’alcol e migliora lo stile di vita.

Chi è interessato a contattare l'Associazione per problemi personali o che riguardano persone della propria famiglia può scrivere ad acat.scandicci@gmail.com oppure chiamare il 3386750696.

26/03/2019 14.35
Comune di Scandicci


 
 


Met -Vai al contenuto