Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Vinci
Vinci. Le storie del Giro d’Italia racchiuse nel libro di Marianantoni
Venerdì 5 aprile si terrà la presentazione del libro a Villa Reghini a Sovigliana
Venerdì 5 aprile, alle ore 21 a Villa Reghini in piazza della Pace a Spicchio-Sovigliana, si terrà la presentazione del libro “110 anni in rosa. Storie, imprese e statistiche del Giro d'Italia dalla prima edizione a oggi” (Edizioni Pendragon), scritto da Luca Marianantoni e con la prefazione di Francesco Moser.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Empoli e il Comune di Vinci e rientra tra gli eventi collaterali al Giro d'Italia che attraverserà il territorio di tutti i Comuni dell'Unione del Circondario Empolese-Valdelsa nei giorni del 12 e 13 maggio.

Il volume, uscito nelle librerie lo scorso 28 marzo, racconta un secolo abbondante della nostra vita e della nostra società. Luca Marianantoni unisce le sue passioni, le statistiche e il ciclismo, confezionando un racconto trascinante che, anno per anno e attraverso alcune memorabili immagini, ci fa rivivere le imprese leggendarie dei campioni più amati, affiancate dai risultati di ogni singola tappa.

Un'opera completa ed esaustiva, che analizza le 1970 tappe disputate fino al 2018, facendoci conoscere i 64 primi classificati assoluti, le 274 maglie rosa, i 677 vincitori di tappa, i 160 corridori saliti sul podio, i dominatori del Gran Premio della montagna e della Classifica a punti, e le tante curiosità legate a una corsa che, come ci racconta Francesco Moser nella prefazione, “ha una lunga storia ed è un po' di tutti”.

Luca Marianantoni (Firenze, 30 aprile 1967) scrive di sport da ventidue anni, principalmente di tennis e di statistiche. Ha iniziato giovanissimo (nel 1989) occupandosi di numeri a fianco del grande Rino Tommasi. Ha collaborato con la Treccani per l'Enciclopedia dello Sport, l'Ansa, il Messaggero e la Panini per la collana Storia dei Mondiali di calcio (Panini-RCS, 2006).

Al tennis ha dedicato una vita intera - è stato inviato in 58 tornei del Grande Slam - e il libro ATP Story (Effepi Libri, 2014). Ha scritto l'Almanacco dello sport (Absolutely Free, 2014), collaborato con Stefano Semeraro al libro Il codice Federer (Pendragon, 2018) e con Gianni Clerici nella stesura degli apparati statistici di 500 anni di tennis (Mondadori, 2013). Per Rizzoli ha curato i DVD I grandi del tennis (2009), la collana di libri I grandi del tennis ai raggi X (2014), le monografie Roger Federer (2012), Rafael Nadal (2013) e i due volumi La storia infinita Federer vs Nadal (2017).

Alla presentazione saranno presenti Elisabetta Nencini, Silvia Martini e Giacomo Bacci, oltre a diversi campioni del passato. Il compito di condurre la chiacchierata con l'autore e gli ospiti, è affidato a Paolo Bruschi, membro della Società Italiana di Storia dello Sport, a sua volta in libreria con il volume “Essere campioni è un dettaglio”, che illustra il XX secolo attraverso lo sport.

03/04/2019 11.07
Comune di Vinci


 
 


Met -Vai al contenuto