Login

MET


Comune di Figline e Incisa Valdarno
Figline Incisa. Distretto rurale: possibilità di sviluppo nel settore agricolo
Giovedì 18 aprile al Palazzo Pretorio la presentazione aperta ad associazioni, imprese e cittadini
Distretto rurale: possibilità di sviluppo nel settore agricolo
Giovedì 18 aprile alle ore 11 presso la sala “Egisto Sarri” del Palazzo Pretorio (Piazza San Francesco-Figline) si terrà la presentazione del progetto relativo al Distretto rurale del Valdarno Superiore.

Il progetto - che coinvolge le istituzioni, le imprese agricole e di servizio, le associazioni, le cooperative sociali e altri soggetti rappresentativi del mondo civile e culturale della vallata – ha come obiettivi strategici l’apertura di ampie possibilità di sviluppo e di sostegno economico del tessuto agricolo, di servizio e imprenditoriale del territorio, ma anche la creazione delle condizioni di condivisione sociale per sviluppare un’economia equa e solidale al servizio di tutta la cittadinanza.

Si tratta di un percorso iniziato 5 anni fa e che è stato facilitato dalla legge della Regione Toscana n. 17 del 5 aprile 2017 “Nuova disciplina dei distretti rurali”. Questa nuova disposizione ha agevolato il rapporto pubblico/privato per lo sviluppo del sistema produttivo locale, rendendo proficua l’aggregazione e il confronto dei diversi interessi locali per la valorizzazione delle risorse e lo sviluppo economico del territorio, in perfetta sintonia con ambiente e tradizione storica.

In questa fase di avvio, il Distretto rurale ha registrato l’adesione di importanti organizzazioni e associazioni del territorio, nonché di circa 150 aziende. Un’ottima partenza condivisa con Amministrazioni e istituzioni prestigiose come l’Accademia Valdarnese del Poggio e l’incubatore universitario di impresa di Cavriglia e molti altri. Tutti questi soggetti hanno presentato un progetto di sviluppo di distretto che sarà pernio dello sviluppo della vallata che sarà sostenuto con finanziamenti alle imprese e alle istituzioni per milioni di euro. Proprio per approfondire queste tematiche e fornire un quadro complessivo sulle opportunità del Distretto rurale, giovedì al Palazzo Pretorio si terrà un incontro aperto a istituzioni, associazioni, aziende e cittadini del territorio valdarnese

15/04/2019 11.05
Comune di Figline e Incisa Valdarno


 
 

Google


Vai al contenuto