Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Ordine degli Architetti
La prima “camminata di quartiere” a San Lorenzo
L'iniziativa, organizzata nell’ambito del percorso partecipativo “Laboratorio San Lorenzo”, si è tenuta questo pomeriggio: i partecipanti hanno attraversato strade e piazze del rione e si sono fermati a parlare con abitanti e commercianti, in un tracciato che ha toccato luoghi quali piazza Indipendenza, il Mercato Centrale e il complesso di Sant'Orsola. La prossima è in programma domenica 28 aprile
Una camminata di gruppo nel quartiere di San Lorenzo, per osservare dal vivo come si svolge la vita nel rione e tirare fuori indicazioni utili a migliorare la qualità urbana e sociale e la convivenza tra le diverse funzioni.

La prima “camminata di quartiere”, organizzata nell’ambito del percorso partecipativo “Laboratorio San Lorenzo”, si è tenuta questo pomeriggio: i partecipanti, divisi in gruppi, hanno attraversato strade e piazze del rione, osservato i principali monumenti storico-artistici e gli altri spazi significativi per la vita e il commercio del quartiere, in un tracciato che ha toccato luoghi quali piazza Indipendenza, il Mercato Centrale, piazza San Lorenzo e il complesso di Sant'Orsola.

Nel corso delle camminate, i gruppi si sono fermati davanti a quello che ha catturato la loro attenzione e hanno fatto sosta in esercizi commerciali e luoghi di aggregazione, per interloquire con gli abitanti e i commercianti del rione. I percorsi erano stati tracciati direttamente dalle persone e dalle associazioni che, lo scorso 6 aprile, avevano partecipato ai “focus group” organizzati proprio per progettare insieme queste camminate.

La prossima camminata di quartiere si terrà in un giorno festivo, domenica 28 aprile, con partenza alle 10 dal sagrato della Basilica di San Lorenzo.

L'iniziativa fa parte del percorso partecipativo “Laboratorio San Lorenzo”, che prevede una serie di iniziative quali incontri, interviste e laboratori, con un evento finale previsto nell'ex convento il 21 ottobre, giorno in cui si celebra Sant'Orsola. Il percorso di partecipazione è stato ideato da Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, Ordine degli Architetti di Firenze e coordinamento Santorsolaproject: il progetto è sostenuto dall’Autorità regionale per la partecipazione e ha raccolto la manifestazione di interesse della Città Metropolitana di Firenze. L’obiettivo è la costruzione partecipata di un piano di interventi per la riqualificazione dell'ex convento di Sant’Orsola e degli altri spazi pubblici del rione.

Per partecipare alle camminate di quartiere è possibile scrivere a santorsolaproject@gmail.com.

Camminata San Lorenzo

17/04/2019 8.03
Ordine degli Architetti di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto