Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Pittura: inaugurata la mostra ‘Color Toscana’ in memoria di Vasco Falugiani
Omaggio del Consiglio regionale al pittore fiorentino nel 90esimo dalla nascita. Il presidente Eugenio Giani: “Ogni dipinto è un viaggio in una dimensione particolare della Toscana”
“Questa mostra la potrei definire un canto dell’anima e dell’identità più autentica della nostra Toscana”. Così il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, commenta l’inaugurazione della mostra ‘Color Toscana’ di Vasco Falugiani.

L’esposizione, aperta al pubblico fino al prossimo 20 giugno (dal lunedì al venerdì con orario 10-12 e 15-19, il sabato dalle 10 alle 12), rende omaggio al pittore fiorentino proprio nel giorno in cui avrebbe compiuto 90 anni e “lascerà – continua Giani – un segno nella proposta culturale di palazzo del Pegaso”. “Ogni dipinto, ogni rappresentazione di paesaggio o borgo è un viaggio in una dimensione particolare della Toscana” .

Come si legge nel catalogo, la mostra è la realizzazione di una promessa che la figlia Antonella fece al padre in punto di morte (14 agosto 2012). Una ricostruzione dell’attività artistica, dagli esordi pittorici fino alla maturità, in cui emerge con forza la sua caratteristica: mostrare l’essenziale della vita e della natura.

10/06/2019 8.43
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto