Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Asl Toscana Centro
Cipriani, epidemiologo dell'Asl Tc, è anche autore del libro "Cucina Toscana, ricette e salute". il 13 agosto la presentazione al Festival della Versiliana
Il volume “Cucina Toscana - ricette e salute, la tradizione regionale e la Piramide Alimentare Toscana” a cura di Francesco Cipriani (Direttore Epidemiologia, Dipartimento di Prevenzione dell’ Azienda USL Toscana Centro) e Fabio Voller (Agenzia regionale di sanità della Toscana) sarà presentato martedì 13 agosto 2019, dalle ore 18,30, da Fabrizio Diolaiuti in occasione del Festival della Versiliana “Incontri al Caffè”.
Cucina Toscana, ricette e salute (foto da internet)
Si parlerà della relazione fra alimentazione e benessere, nell’evento “Salute, alimentazione e agricoltura–PAT (piramide alimentare toscana)”, organizzato dalla Regione Toscana e ARS (Agenzia Regionale di Sanità) che sarà presentato martedì 13 agosto 2019, dalle ore 18,30, da Fabrizio Diolaiuti in occasione del Festival della Versiliana “Incontri al Caffè”. In questa occasione sarà presentato il volume “Cucina Toscana - ricette e salute, la tradizione regionale e la Piramide Alimentare Toscana” a cura di Francesco Cipriani (Direttore Epidemiologia, Dipartimento di Prevenzione dell’ Azienda USL Toscana Centro) e Fabio Voller (Agenzia regionale di sanità della Toscana). Il ricettario è frutto del lavoro dei più qualificati esperti toscani delle tradizioni enogastronomiche dei territori, di medici e nutrizionisti: L’iniziativa è da considerarsi del tutto innovativa nel panorama editoriale nazionale; Il libro, infatti, oltre a presentare le principali ricette tipiche delle varie zone , le correda e le completa con “note di salute” sui valori nutrizionali e sull’utilità di questi relativamente alla prevenzione delle malattie, alla luce delle raccomandazioni della Piramide Alimentare Toscana. Con “la salute nel piatto”, La Piramide Alimentare Toscana, suggerisce pochi ma sicuri comportamenti: consumare tutti gli alimenti, senza alcuna esclusione, ma nelle giuste proporzioni. Alcuni più spesso, quelli alla base dell’alimentazione di tutti i giorni, altri con più moderazione. Un modo semplice, questo, per guadagnare anni di vita in buona salute, in linea con le tradizioni culinarie e gastronomiche toscane, così apprezzate in tutto il mondo.

12/08/2019 11.52
Asl Toscana Centro


 
 


Met -Vai al contenuto