Login

MET


Comune di Sesto Fiorentino
Sesto Fiorentino. Bilancio partecipato, via libera ai progetti esecutivi per quattro aree verdi scelte dai cittadini
Per la realizzazione della progettazione esecutiva, gli uffici tecnici comunali si sono avvalsi della collaborazione dei cittadini proponenti per definire aspetti particolari e trasformare al meglio le idee in realtà
Via libera ai progetti esecutivi per le quattro aree verdi scelte dai cittadini con “Bilanciamoci insieme 2019”, il bilancio partecipato del Comune di Sesto Fiorentino. Si tratta di quattro dei cinque progetti selezionati attraverso il percorso partecipativo e relativi a Centri civici 1, 2,3 e 4; per il Centro civico 5 la proposta più votata era stata quella dei sentieri di Cercina, inaugurati, dopo i lavori in estate, la scorsa settimana.

Per la realizzazione della progettazione esecutiva, gli uffici tecnici comunali si sono avvalsi della collaborazione dei cittadini proponenti per definire aspetti particolari e trasformare al meglio le idee in realtà.

L’impegno di spesa complessivo è di 35mila euro a progetto per un totale di 140mila euro.

Centro civico 1 - “Piazza De Amicis - Riqualificazione”

Dal confronto tra l’Amministrazione e i cittadini proponenti è emersa la volontà di procedere alla riqualificazione di piazza De Amicis potenziando l’area giochi e migliorando l’arredo urbano. Saranno installati una nuova altalena doppia e una arrampicata a forma di animale, mentre la casina in legno, in grave stato di deterioramento, sarà sostituita; saranno previste inoltre superfici antiurto sotto tutti i nuovi giochi, destinati alle fasce di età 3-6 e 6-11 anni.

Con fondi ulteriori rispetto a quelli di Bilanciamoci è prevista anche la sistemazione delle aiuole.

Centro civico 2 - Area verde via Alfieri - Area cani

In via Alfieri, nel Centro civico 2, sarà realizzata una nuova area cani recintata all’interno del giardino esistente. Saranno installate due panchine, un tavolo da pic-nic, due cestini e una fontanella.

L’accesso e l’utilizzo dell’area saranno regolamentati da cartelli specifici volti a far conoscere agli utenti le norme di comportamento.

Centro civico 3 - Parco di Quinto - Giochi

Presso il Parco di Quinto, nel Centro civico 3, sono previsti interventi sulle attrezzature ludiche. Dopo il confronto con i proponenti e una valutazione dei costi, si è optato per ripristinare, laddove possibile, le attrezzature esistenti ancora in buono stato, limitando la sostituzione a quelle in condizioni peggiori. Saranno quindi installate ex novo due altalene doppie inclusive, una torretta e una doppia torre con scivoli. Sarà inoltre sostituita la fontanella esistente.

Centro civico 4 - Giardino dell’Anello - Attrezzature sportive

Nei giardini dell’anello sarà realizzato un nuovo campo da basket al posto dell’inutilizzata superficie in cemento attualmente esistente. Il campo sarà grande 13x27 metri circa, con sottofondo tecnico in resina colorata, completamente recintato e dotato di due canestri regolamentari.

03/10/2019 16.26
Comune di Sesto Fiorentino


 
 

Google


Vai al contenuto