Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Pittura: presentata in Regione la personale del mancianese Pietro Aldi
Il presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani: “Artista profondamente legato al territorio, scomparso nel pieno del suo talento creativo”. Il consigliere regionale Leonardo Marras: “Iniziativa di rilievo, testimonia importanza di un grande pittore del Risorgimento”. Le opere saranno esposte per la prima volta all’Accademia delle Arti del disegno di Firenze
Sono 40 le opere del pittore maremmano Pietro Aldi (Manciano 1852-1888) che per la prima volta saranno esposte dell’Accademia delle arti del disegno di Firenze. Un riconoscimento importante per un’artista “profondamente legato al territorio e purtroppo scomparso nel pieno del suo talento creativo”, dichiara il presidente dell’Assemblea toscana, Eugenio Giani, nel corso della conferenza stampa di presentazione della mostra aperta al pubblico dal 5 novembre al 31 dicembre.

Nella sala Barile di palazzo del Pegaso, Giani parla di Aldi come “grande tra grandi toscani. Una figura di interesse artistico e culturale che l’Accademia delle arti riconosce, esponendo tele interessanti. L’iniziativa – continua il presidente – è da segnare tra quelle più importanti dell’anno”.

A presentare le opere, per la maggior parte custodite nella collezione di proprietà di Banca Tema presso il Polo culturale Pietro Aldi a Saturnia, inaugurato nel 2016 e facente parte della rete museale dei Musei di Maremma, anche il consigliere regionale Leonardo Marras, che colloca l’artista “tra i grandi del Risorgimento”. “Il tributo che la banca locale ha voluto offrire alla cultura e alla promozione artistica della Toscana, è notevole”.

Anche il sindaco di Manciano, Mirco Morini riconosce lo “straordinario talento di Aldi. Attraverso le sue opere e le sue capacità – dichiara – possiamo promuovere il nostro territorio, le sue bellezze naturali e le eccellenze dei prodotti locali. Il connubio tra cultura e storia può essere volano di sviluppo e valorizzazione”, conclude.

Walter Vincio presidente di Banca Tema – Terre Etrusche e di Maremma Credito Cooperativo spiega il sostegno alla mostra come “opportunità per far conoscere il territorio in tutte le sue eccellenze: culturali, paesaggistiche, enogastronomiche ”. “Da oltre trenta anni – dichiara – le banche di credito cooperativo raccolgono le opere dell’artista perché non vadano disperse e perché la collettività possa apprezzarne il valore artistico e storico”.

Pietro Aldi è stato tra gli ultimi grandi allievi di Luigi Mussini all’Istituto di belle arti di Siena. Ha avuto una vita breve ma estremamente intensa e produttiva: ha affrontato temi storici, ritratti, paesaggi, nelle varie tecniche della pittura a olio, ad acquerello e a tempera, realizzando numerosi quadri da cavalletto, ma anche impegnative tele destinate alle esposizioni pubbliche, oltre a grandi scene murali in edifici pubblici e in cappelle cimiteriali.

22/10/2019 15.57
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto