Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Istituto Storico della Resistenza
La Settimana della Costituzione, studenti e insegnanti protagonisti organizzata dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea con la Fondazione Marchi
Una serie di eventi per ricordare a tutti i valori e i principi del nostro Stato. Dal 12 al 18 novembre tanti appuntamenti a Firenze e uno a Montecatini

Roberto Benigni ha detto che la nostra Costituzione è la più bella del mondo. Ne sono convinti anche gli oltre centocinquanta studenti, ragazze e ragazzi, delle quinte di quattro istituti superiori di Firenze e uno di Pistoia che - con i loro insegnanti - per circa un an-no, hanno lavorato sodo al progetto Conoscere la Costituzione, vivere da cittadini promosso dall’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea con il decisivo sostegno della Fondazione Carlo Marchi.
Saranno proprio questi studenti i protagonisti, insieme a studiosi di primo piano, de La settima-na della Costituzione che si tiene dal 12 al 18 novembre 2019. Presenteranno i loro lavori di ricer-ca su temi centrali e molto attuali della Carta Costituzionale: i beni comuni, il valore della diversità e i diritti, il lavoro. Gli istituti coinvolti sono il Chino Chini di Borgo San Lorenzo, l’Agrario di Firen-ze, l’Ernesto Balducci di Pontassieve, il Gobetti- Volta di Bagno a Ripoli e il Martini di Montecati-ni. Il progetto è stato seguito da Irene Dati.
La Settimana della Costituzione è stata presentata questa mattina da Giuseppe Matulli e Matteo Mazzoni, presidente e direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e da Sergio Chiostri, presi-dente della Fondazione Carlo Marchi. A raccontare il progetto Conoscere la Costituzione, vivere da cittadini due studenti dell’istituto Gobetti- Volta, Chiara Nardi e Tommaso Piccardi, con il loro insegnante Franco Banchi.
La Settimana della Costituzione è fitta di eventi – tanti a Firenze e uno a Montecatini - che si svolgeranno in collaborazione con diverse realtà del territorio fiorentino: biblioteche, centri cul-turali, la Camera del Lavoro, caffè letterari e naturalmente scuole. Ad accompagnare il percorso la presentazione dei diversi episodi della web serie dal titolo La Costituzione è giovane, di cui sono protagonisti ragazzi e ragazze, che il regista Nicola Melloni ha ambientato in alcuni luoghi simbolo della Toscana. Il progetto della web-serie ha avuto il sostegno della Regione Toscana.
Il primo appuntamento è il 12 novembre (ore 16,30) alla Biblioteca delle Oblate. Sul tema Cono-scere la Costituzione, vivere da cittadini intervengono Chiara Saraceno dell’Università di Torino, Christian Raimo, insegnante e scrittore e Ugo De Siervo, già presidente della Corte costituzionale.
Il valore della diversità è al centro dell’iniziativa del 13 novembre (ore 16.30) a Le Murate- Pro-getti arte contemporanea. A confronto con i ragazzi del Chino Chini ci sarà Monica Pacini dell’Università di Firenze.
Il lavoro è cittadinanza è il grande tema affrontato dagli studenti dell’Istituto Ernesto Balducci di Pontassieve con Paola Galgani, segretaria della Camera del Lavoro , lo studioso Stefano Malpassi e Irene Stolzi dell’Università di Firenze. L’iniziativa si svolge alla Camera del Lavoro il 14 novembre (ore 16.30).
Tappa al Castello La Querceta di Montecatini per il 15 novembre (ore 10). Su lavoro come diritto e come dovere parleranno le docenti Nadia Pontari e Cosetta Valmori e gli studenti dell’Istituto professionale Martini. Intervengono anche il regista Nicola Melloni e Simone Neri Serneri dell’ISRT.
Si torna a Firenze il 15 novembre. A Le Murate (ore 16.30) il confronto è su Beni collettivi, patri-monio comune. Ci saranno i ragazzi del Gobetti-Volta con la vicepresidente della Regione, Monica Barni e Giulia Malavasi della Società per l’epidemiologia e la prevenzione Maccararo. Alle 21 recital musicato di Letizia Fuochi in collaborazione con La Nottola di Minerva.
La proiezione integrale della web serie La Costituzione è giovane si terrà il 16 novembre, sempre alle Murate, con la partecipazione del regista Melloni e del professor Neri Serneri.
Evento di chiusura dedicato a tutte le scuole fiorentine il 18 novembre (ore 9.30) alla Fondazione Stensen con la proiezione de La Costituzione è giovane. Ci saranno tutti i ragazzi che hanno par-tecipato alla realizzazione del video. La prenotazione per partecipare a quest’ultima proiezione è obbligatoria. Scrivere a isrt@istoresistenzatoscana.it

06/11/2019 15.35
Istituto Storico della Resistenza


 
 


Met -Vai al contenuto