Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Museo dell’Opera del Duomo
I Quartetti Indaco ed Echos per gli Ottetti di Mendelssohn e Bruch
Secondo concerto della rassegna concertistica “Note al Museo”
Giovedì 28 Novembre 2019, ore 21.00. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria (fino ad esaurimento dei posti disponibili):

Giovedì 21 Novembre (ore 9.00 - 12.00)

- portineria del Centro Arte e Cultura (piazza S. Giovanni 7)

- online sul sito https://operaduomo.firenze.it/eventi

Sono due giovani e fra i più promettenti quartetti d’archi italiani i protagonisti del concerto di Giovedì 28 Novembre (ore 21), nuovo appuntamento di Note al Museo, la rassegna promossa dall’Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze, diretta da Francesco Ermini Polacci. Si tratta del Quartetto Indaco e del Quartetto Echos, espressamente riuniti nell’occasione per eseguire tutti insieme un programma che accoglie due gioielli di rara esecuzione, anche nel loro abbinamento: l’Ottetto di Mendelssohn, tutto percorso dalla vitale eleganza del suo autore sedicenne, e l’Ottetto di Bruch, che il compositore scrisse pochi mesi prima della morte, nel 1920, e rimasto nell’oblio per quasi ottant’anni. . Il concerto è realizzato grazie all’importante collaborazione con Le Dimore del Quartetto, organizzazione che sostiene giovani quartetti d’archi nell’avvio della carriera e valorizza il patrimonio di dimore storiche, attraverso una rete creata con la partecipazione di Dimore Storiche Italiane, Fondo Ambiente Italiano ed European Historic Houses. All’associazione Le Dimore del Quartetto è stato di recente conferito l’“European Heritage Award/Europa Nostra Award 2019”, il più prestigioso riconoscimento europeo nell’ambito della conservazione e promozione del patrimonio.

Il Quartetto Indaco nasce alla Scuola di Musica di Fiesole nel 2007, ed ha ricevuto il premio speciale “Jeunesses Musicales” nell’ambito del rinomato Premio Paolo Borciani. Ha collaborato con musicisti di fama internazionale, come il pianista Bruno Canino, il mandolinista Avi Avital, il violoncellista Valentin Erben, fondatore del leggendario Quartetto Alban Berg. Il Quartetto Echos nasce invece al Conservatorio Verdi di Torino nel 2013, si perfeziona con il Quartetto di Cremona all’Accademia Walter Stauffer, e nel 2016 vince il Premio Abbiati “Piero Farulli”, prestigioso premio della critica musicale italiana. Selezionato come ensemble dell’European Chamber Music Academy, ha già suonato per importanti stagioni concertistiche, come l’Unione Musicale di Torino e la Società del Quartetto di Milano

I Quartetti Indaco ed Echos per gli Ottetti di Mendelssohn e Bruch

18/11/2019 10.44
Museo dell’Opera del Duomo


 
 


Met -Vai al contenuto