Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Rischio temporali forti, confermata allerta gialla a Firenze
Terminerà alle 20 di oggi, lunedì 2 dicembre. A mezzanotte scatterà quella per vento forte
Confermata l'allerta gialla a Firenze per la possibilità di forti temporali e per il rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto “reticolo minore” che comprende i corsi d'acqua secondari: in particolare Ema, Mugnone e Terzolle. In nottata scatterà quella per rischio vento forte.

Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

Il codice giallo per i temporali terminerà alle 20 di oggi. A mezzanotte, invece, scatterà quello per rischio vento forte che proseguirà fino alla mezzanotte di mercoledì 4 dicembre.

Fenomeni previsti (fonte Cfr):

una perturbazione è in transito nella giornata di oggi sulla nostra regione; domani miglioramento con rinforzo dei venti di Grecale (NE)
PIOGGIA: nel resto della giornata di oggi precipitazioni, anche temporalesche, più probabili e frequenti sulle province di Firenze, Siena e Arezzo. Sul nord ovest e sulla costa precipitazioni più isolate. Dalla serata e per la giornata di domani ulteriore miglioramento con precipitazioni deboli e confinate ai crinali appenninici e ai versanti adriatici dell'Appennino fiorentino e aretino. Si stimano cumulati medi significativi sulle zone interne centrali e meridionali,con massimi generalmente non elevati con intensità oraria fino a forte.
TEMPORALI: nel pomeriggio di oggi, lunedì, possibili residui forti temporali sulle zone interne centrali e meridionali. Domani nulla da segnalare.
VENTO: nel corso della giornata di domani rinforzo del vento di Grecale su tutta la regione con possibili forti raffiche anche in pianura allo sbocco delle vallate appenniniche.
(fn)

02/12/2019 13.09
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto