Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
"C’era una volta Via Alamanni"
La storia della mitica federazione fiorentina del P.C.I. nel nuovo libro di Maurizio Bastianoni. Presentazione in Consiglio regionale venerdì 20 dicembre alle 16:30
Si svolgerà venerdì 20 dicembre (ore 16,30) in Consiglio Regionale (Sala Fanfani - Palazzo del Pegaso, Via Cavour, 4 Firenze) la presentazione del nuovo volume di Maurizio Bastianoni (“C’era una volta Via Alamanni. Storia della mitica federazione fiorentina del P.C.I. (e non solo)” (Pagnini Editore, 2019).
Si tratta di un saggio politico incentrato sulla storia della Federazione del Partito Comunista Italiano ma non solo, come viene esplicato già dal sottotitolo. Vi sono infatti ampi riferimenti anche alla fase precedente all’inaugurazione avvenuta nel 1969 e alla fase successiva al 1991 che segna la fine della parabola storica del Pci.
Cuore del volume – tramite 16 interviste realizzate – l’incontro tra l’autore e diversi personaggi, protagonisti di quella che fu definita la “quarta migliore organizzazione comunista dell’Europa occidentale” (dopo quelle di Modena, Bologna e le banlieues parigine).
A Firenze e nella sua provincia il Pci svolse un ruolo di primo piano nonostante in città contrariamente a quello che si può pensare, fossero altrettanto forti e radicati fin dall’antifascismo, Dc e forze laiche (a cominciare dai socialisti).
Maurizio Bastianoni, giunto al suo sesto libro, analizza e ripercorre questa storia. Il volume è anche una storia familiare, visto che lo scrittore è figlio di due partigiani che furono militanti e funzionari del Pci.
Il libro è diviso in tre parti, l’ultima delle quali è dedicata a riflessioni dell’autore su ciò che è accaduto dopo la caduta del Muro di Berlino e la fine del partito comunista. Relatore della serata lo storico Ugo Barlozzetti.

16/12/2019 10.38
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto