Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
A tutte le studentesse e a tutti gli studenti della città metropolitana
Rispettare e far rispettare le norme. Il problema della didattica a distanza: "Non abbandoniamo lo studio perché non siamo in vacanza"
Logo della Consulta degli studenti
Ragazzi e ragazze, vogliamo con questo comunicato riferirvi alcune cose e coinvolgervi nella diffusione di questo nostro appello. La Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha convocato i Presidenti delle CPS, coordinatori referenti di ogni regione, in una videoconferenza che si è tenuta lunedì 9 marzo nel tardo pomeriggio. Ci ha investito di una responsabilità di non poco conto: fare da tramite per tutte e tutti gli studenti che frequentano le scuole italiane in merito all’emergenza sanitaria in atto nel nostro Paese. E noi ci stiamo provando. Si è dichiarata vicina a tutti i giovani e ci ha chiesto di rispettare e far rispettare le norme, in particolare, aggiungiamo noi a posteriori, le indicazioni del Decreto Legge n. 14 del 9 marzo 2020 le ultimissime misure in corso di approvazione.
La Ministra ha sottolineato l’importanza della scuola come motore della nostra società, sostenendo il dovere degli studenti di impegnarsi ancora di più nello studio, trovando i canali di comunicazione e condivisione più adatti alle nostre esigenze. Le Consulte sono in questo momento un punto di forza per sostenere e dare continuità alle relazioni positive con la propria classe o con gli amici di scuola, supportando a distanza, soprattutto gli studenti più deboli e più fragili emotivamente.
Sempre nel corso della videoconferenza è stato affrontato il problema della didattica a distanza (DAD) - che non corrisponde all’assegnazione di compiti sul registro elettronico - risorse, punti di forza e criticità di piattaforme e connessioni.
L’esperienza che stiamo vivendo è una importante lezione di educazione civica e la priorità è arginare la diffusione del Covid-19. È una situazione nuova per noi e complicata per il nostro Paese. La didattica è sospesa per arginare un più ampio contagio e ciò che ci viene richiesto è un semplice sforzo: la nostra volontà e il nostro impegno quotidiano. Ricordiamoci dei doveri che abbiamo nei confronti della comunità e facciamo in modo di essere solidali gli uni agli altri. Non abbandoniamo lo studio perché non siamo in vacanza ma usiamo questa pausa per chiarire dubbi, approfondire argomenti, studiare, e soprattutto rispettiamo le disposizioni nazionali.

Che dite? Ci proviamo tutti insieme
• a parlare in modo capillare con tutti le/gli studenti;
• ad assumere e far assumere comportamenti responsabili;
• a spronare tutti a non uscire e a non far uscire;
• ad attivare i canali social per azioni solidali;
• ad informarsi solo sui siti/canali Istituzionali/Ministeriali
e a RINGRAZIARE medici, infermieri, protezione civile e tutti i volontari che stanno instancabilmente soccorrendo la popolazione.

Ci sarà a breve un incontro a distanza con i Presidenti delle dieci province della Toscana.
Vi terremo informati sulle proposte.

La Consulta Provinciale degli Studenti
Per info scrivere a: consultadifirenze@gmail.com

Di seguito alcuni link per rimanere informati

Sezione regionale dedicata alle informazioni per le istituzioni scolastiche e utenti
https://www.miur.gov.it/web/miur-usr-toscana/coronavirus

Sezione nazionale dedicata alle informazioni utili per le Istituzioni scolastiche, le Università, le Istituzioni dell'Alta formazione Artistica, Musicale e Coreutica sul Coronavirus.
https://www.istruzione.it/coronavirus/index.html

Coronavirus: la digitalizzazione a supporto di cittadini e imprese https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/

12/03/2020 13.24
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto