Login

MET


Comune di Firenze
Firenze. Oltre 410mila le mascherine protettive consegnate ai fiorentini over 65nni
Intanto sono arrivate a quota 2mila le persone in quarantena assistite ogni giorno dagli operatori della protezione civile di Firenze
Sono oltre 410mila le mascherine protettive consegnate dalla protezione civile comunale ai cittadini che hanno più di 65 anni, dopo il primo milione distribuito a tutti. La distribuzione porta a porta da parte delle squadre dei volontari si è conclusa il 4 maggio e riprenderà non appena ne arriveranno altre dalla Regione Toscana.
“In quest'occasione – ha spiegato la vicesindaca Cristina Giachi – i tecnici della protezione civile hanno individuato una modalità per procedere con maggiore sistematicità. Come in precedenza abbiamo utilizzato la banca dati dell’anagrafe comunale. I nuclei familiari dove sono presenti over 65nni sono stati suddivisi per quartieri, poi per circoscrizione elettorale e, infine, in gruppi di una cinquantina di famiglie ciascuno. Infine, e qui sta la novità, ciascun gruppo è inserito in una scheda contrassegnata da un apposito codice a barre”.
Le consegne hanno riguardato anche altri cittadini. “Altre ventimila - ha ricordato la vicesindaca Giachi che ha anche la delega alla protezione civile - sono state distribuite alle residenze per anziani, cinquemila sono andate invece alle forze dell'ordine”.
Intanto sono arrivate a quota 2mila le persone in quarantena assistite ogni giorno dagli operatori della protezione civile di Firenze. La sala operativa, attiva dal 25 febbraio ha gestito, complessivamente, quasi 9mila chiamate. I cittadini telefonano per avere consigli sull'uso ed il reperimento di mascherine, informazioni sulle ordinanze e sulle attività consentite. (fn)

05/05/2020 14.39
Comune di Firenze


 
 


Vai al contenuto